Mercoledì, 4 Agosto 2021
Cultura

Tipografia del Commercio e Lilt insieme per un Natale di solidarietà

Venerdì 13 dicembre, alle ore 18.30 la Tipografia del Commercio di Lecce in collaborazione con la Lilt, inaugura un artistico presepe, realizzato con l’esposizione di un Bambino Gesù del cartapestaio Giuseppe Manzo (1849-1942) e i capolavori dello scultore Bruno Maggio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Natale e solidarietà negli spazi che parlano di arte e storia della Tipografia del Commercio di Alberto Buttazzo.

Per il quarto anno consecutivo, venerdì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, in cui nel Salento le festività natalizie entrano nel vivo, alle ore 18.30 inaugurazione di un artistico presepe, unico nel suo genere, realizzato con l'esposizione di un Bambino Gesù, opera del famoso maestro cartapestaio Giuseppe Manzo (1849-1942) e i moderni e colorati capolavori del noto artista scultore Bruno Maggio.

Giuseppe Manzo, fedele all'ideale artistico-artigianale dell'arte della cartapesta appresa nella bottega del maestro De Lucrezi, fu tra i cartapestai leccesi della seconda metà dell'Ottocento e del primo Novecento quello che riscosse più successo nazionale e internazionale dimostrato da numerosi riconoscimenti e dalla presenza in tutto il mondo dei suoi capolavori, soprattutto a tema religioso.

Bruno Maggio , poliedrico artista salentino nelle cui opere la perizia artigiana si fa arte pura dai vividi colori del Salento, trasfigurati in una dimensione fiabesca di forme uniche che portano il sigillo delle sue ricerche psicologiche e segniche.

L'evento in collaborazione con la Lilt, Lega Italiana per la lotta contro i Tumori ( Sezione provinciale di Lecce), vuole sensibilizzare sul valore della ricerca in campo oncologico e sulla necessità di spazi attrezzati per la cura e la riabilitazione. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Lecce e Lecce città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.

Per l'occasione saranno presenti il Dott. Severo Martini, Assessore Pianificazione del Territorio, Urbanistica Lecce e l'Oncologo Dott. Giuseppe Serravezza.

L'esposizione del presepe rimarrà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2014, tutti i giorni dalle 10:00 alle 12.30, dalle 17.30 alle20.30.

Ingresso libero

Contatti:

Tel: 0832/309968

Email: tipografiadelcommercio@gmail.com

Pagina facebook: Tipografia del Commercio Lecce

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tipografia del Commercio e Lilt insieme per un Natale di solidarietà

LeccePrima è in caricamento