Sabato, 24 Luglio 2021
Eventi

Decimo congresso annuale di Lecce sulle arti terapie

L'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative organizza l'evento in programma i prossimi 15 e 16 dicembre presso il Teatro Illiria di Poggiardo: tre i momenti previsti nel corso della manifestazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

X Congresso Annuale sulle Arti Terapie
"LE ARTI TERAPIE ED IL RICONOSCIMENTO DELLE PROFESSIONI
NON REGOLAMENTATE: STATO DELL'ARTE E PROSPETTIVE"
Poggiardo (LE), 15 e 16 dicembre 2012

Ritorna l'appuntamento annuale con il Congresso del nostro Istituto, quest'anno giunto alla sua X edizione. Esperti da tutta Italia interverranno al Teatro ILLIRIA di Poggiardo (LE), nei giorni 15 e 16 Dicembre 2012, per dar luogo a quello che si preannuncia come un Evento-Spettacolo per affrontare, con impegno, serietà e professionalità, i temi proposti dagli organizzatori, pur lasciando spazio a momenti di distensione e spettacolo per il puro piacere dei partecipanti.

Il Convegno, infatti, dal titolo "LE ARTI TERAPIE ED IL RICONOSCIMENTO DELLE PROFESSIONI NON REGOLAMENTATE: STATO DELL'ARTE E PROSPETTIVE", ha l'obiettivo di offrire una panoramica sulle possibili applicazioni delle Arti Terapie ai diversi contesti (dalla formazione, ai contesti pedagogici, a quelli clinici), coniugando i contributi dei tanti relatori con momenti di autentico spettacolo, nati negli abituali contesti professionali dell'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative (e di tutti i partner in rete con esso) ed offerti al pubblico, in forma di drammatizzazione, a titolo esemplificativo.

I rappresentanti delle Istituzioni patrocinanti (Città di Poggiardo, Provincia di Lecce, Regione Puglia), inoltre, faranno il punto della situazione sui temi caldi della manifestazione, a cui migliaia di giovani, in tutta Italia, guardano con particolare interesse, legati al mercato del lavoro, alla riforma delle professioni ed alla regolamentazione delle categorie non organizzate in albi o ordini. Molto attesi, in proposito, sono gli interventi del dr. Bruno Panieri e del dr. Mario Vadrucci, rispettivamente di Confartigianato Imprese Nazionale e Lecce, per la firma del protocollo d'intesa che sancisce la nascita di una rappresentanza sindacale congiunta degli Operatori Specializzati in Arti Terapie. Insieme, in una tavola rotonda introdotta dal nostro Presidente, Stefano Centonze, si confronteranno sui quesiti nodali del Convegno: quali prospettive professionali alla luce della proposta di legge sul riconoscimento delle professioni non regolamentate? Come si trasformano in generale le professioni non regolamentate da ordini? Come cambia la professione dell'esperto in Arti Terapie? Quale sarà il ruolo delle Istituzioni?

La giornata di sabato 15 vedrà ancora illustri personalità del Terzo Settore in Italia. Su tutti, l'ing. Gerardo Rosa Salsano, Presidente Nazionale del CAD Sociale, e la dr.ssa Irma Casula, Presidente Nazionale del Modavi Onlus, oltre ad una rappresentanza nazionale del Conacreis. Infine, si avvicenderanno sul palco del Teatro Illiria di Poggiardo i docenti e i referenti di tutte le circa 40 sedi affiliate in tutta Italia al modello didattico lanciato dagli organizzatori del Convegno, oltre ai tanti allievi che, con le loro performances, offriranno il loro contributo artistico per la buona riuscita della kermesse.

Domenica 16, infine, avranno luogo i laboratori pratici gratuiti di Musicoterapia, Danzaterapia, Arteterapia Plastico Pittorica, Teatroterapia, Percussioni Corporee e Counselling, in svolgimento presso il Palazzo della Cultura, in Piazza Municipio, sempre a Poggiardo. La partecipazione a tutte le attività proposte è gratuita e prevede il rilascio di attestato di partecipazione. Ulteriori notizie sull'evento, sui pernotti a Poggiardo, sull'organizzazione generale della manifestazione e programma dettagliato sono disponibili e aggiornati in tempo reale su www.artiterapielecce.it.

Per informazioni:

Donato Caloro - Ufficio Stampa Istituto di Arti Terapie e Scienze
Creative
cell. 320.8637911- tel. 0832.601223
ufficiostampa@artiterapielecce.it
www.artiterapielecce.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decimo congresso annuale di Lecce sulle arti terapie

LeccePrima è in caricamento