rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

Il ludomastro Carlo Carzan ospite al parco dei colori

A Lecce, nell’ambito dei Camminamenti di Strade Volontarie DiVagare APS e il Parco dei Colori ospiteranno il Ludomastro che del gioco ha fatto un mestiere originale e utile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

LECCE - “Il gioco diventa uno strumento fondamentale per allenare il cervello ad una analisi non superficiale, ma approfondita e “parallela”, partendo da un’ipotesi delle scelte da effettuare, comprenderne gli effetti e giungere ad una conclusione”. Carlo Carzan Durante i due incontri organizzati nella giornata di sabato saranno sviluppati temi importanti per la crescita e il ragionamento: la relazione tra giochi e apprendimento come valore aggiunto nel percorso di crescita di un bambino/ragazzo, il problem solving con giochi di logica e il pensiero laterale, giochi per allenare la curiosità e creatività, giochi per osservare il mondo.

La conferenza di gioco, che avverrà la mattina del 2 dicembre 2023 dalle 10.00 alle 13.00 presso il Parco dei Colori – Via delle Medaglie d’Oro (Lecce), proposta da Carlo Carzan risponde al metodo del coinvolgimento attivo dei partecipanti, con una modalità di comunicazione che utilizza la semplicità della narrazione, l’ironia, il gioco, per riuscire ad affrontare anche argomenti complessi e stimolare la presenza attiva dei partecipanti. Nel pomeriggio, sempre il 2 dicembre 2023 presso il Parco dei Colori dalle 16.00 alle 19.00, il Ludomastro condurrà un Laboratorio Ludico dove i ragazzi sperimenteranno l’invenzione di un gioco da tavolo. I partecipanti al convegno avvenuto la mattina, potranno partecipare affiancando l’autore per apprendere al meglio le competenze di inventori di giochi. ll Ludomastro infine sarà un vero e proprio sarto ludico: portando i pezzi dei giochi che oramai non si usano più, pedine, dadi, carte, tavolieri, giochi con pezzi mancanti, che il tempo ha reso inutilizzabili ne realizzerà di nuovi nuovi ascoltando passioni, idee, sogni dei partecipanti.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi (link https://forms.gle/WW9kCpp8qJm9Zzbf7) indicando l’adesione all’attività mattutina o pomeridiana. Numero posti limitati. CARLO CARZAN è esperto ed amante del gioco, da moltissimo tempo, ha sposato la sua passione che oggi è il suo lavoro. Crede nel gioco come strumento di crescita e di formazione ed è specializzato nella didattica ludica. Autore di diversi giochi e libri tra cui il progetto “Allenamente” con Editoriale Scienza, che ha visto la pubblicazione di sei libri. Con il Centro Studi Erickson ha dato vita alla collana di giochi da tavolo “Il regno di Ludus”, scrive per Dida e si occupa di formazione. Non fa solo formazione per la Erickson ma anche per l’Istituto degli Innocenti di Firenze e per l’AGIA, Autorità Garante per l’Infanzia e Adolescenza, collaborando con più Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ludomastro Carlo Carzan ospite al parco dei colori

LeccePrima è in caricamento