rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi

Monitoraggio e gestione sostenibile del territorio, dell’ambiente e del paesaggio

Al Calasanzio un Corso di Formazione per favorire la corretta ed omo¬genea attuazione del Piano Paesaggistico Territo¬riale Regionale (PPTR) e nello stesso tempo una for¬mazione mirata in tema di "Rigenerazione Urbana", "Abitare Sostenibile" e "Qualità dell'architettura".

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

CAMPI SALENTINA (Le): si aprono le iscrizioni al percorso formativo in “Monitoraggio e Gestione Sostenibile del Territorio, dell’Ambiente e del Paesaggio” (Avviso n. 7/2015, PO Puglia FSE 2007-2013, Asse VII – Capacità Istituzionale, Corsi di formazione Assetto del Territorio), che si terrà presso l’Istituto Calasanzio dei padri Scolopi e sarà riservato a n. 25 corsisti da selezionare tra Liberi Professionisti (Architetti, Ingegneri, Geologi, Agronomi/Forestali, Geometri), dipendenti della Regione Puglia operanti nella struttura del Servizio Assetto del Territorio, membri di Commissioni locali del Paesaggio, dipendenti pubblici e privati dell’Area Tecnica.

Tonio CANTORO – Direttore dell’area tecnico-didattica, riferisce: “E’ un progetto di alto spessore formativo. Una grande opportunità per l’intero territorio salentino. Ringrazio tutti coloro che collaborano con il Calasanzio per la sua realizzazione ed in particolare i partner ufficiali: il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, l’Istituto Nazionale di Urbanistica - INU Puglia, l’ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce, il Comune di Campi Salentina, il Comune di Lecce, il Consorzio di Comuni “Valle della Cupa”, l’Associazione Artway of Thinking di Venezia e l’Associazione Culturale Sud Est di Lecce.

Il Prof. Cosimo Damiano ARNESANO, in qualità di Progettista, aggiunge: “Al fine di favorire la corretta ed omo­genea attuazione del Piano Paesaggistico Territo­riale Regionale (PPTR) e nello stesso tempo una for­mazione mirata in tema di "Rigenerazione Urbana", "Abitare Sostenibile" e "Qualità dell'architettura", il corso sarà diviso in tre ambiti tematici (Autorizzazione Paesaggistica e Nuovo PPTR Piano Paesaggistico Territoriale Regionale; Abitare Sostenibile e Qualità dell'Architet­tura; Norme per la Rigenerazione Urbana - Legge Regionale n. 21 del 2008) e sarà strutturato in Lezioni frontali, workshop, seminari ed eventi finali, per un totale complessivo di n. 240 ore di attività didattico-formativa. I partecipanti, oltre ad acquisire e rafforzare le competenze specifiche, avranno la possibilità di conseguire crediti professionali riconosciuti dagli ordini professionali di appartenenza.

I workshop affronteranno tematiche di forte attualità e saranno condotti da personalità di chiara fama internazionale: Gilles CLEMENT (Paesaggista francese tra i più noti e influenti d’Europa; Docente all'École Nationale du Paysage di Versailles), Yona FRIEDMAN (Architetto, designer e urbanista ungherese naturalizzato francese, conosciuto in tutto il mondo per le sue idee, le sue opere e pubblicazioni), Pablo GEORGIEFF – Coloco (Docente all’Ecole d’Architecture Paris La Villette, Direttore dell’atelier Adelante sulle pratiche urbane in America Latina) e Federica THIENE (esperta in co-creazione nell’ambito del paesaggio e della rigenerazione urbana che vanta collaborazioni con la School of Art Institute di Chicago).

Le lezioni frontali e i seminari saranno tenuti da personalità di sicuro prestigio: Prof.ssa Angela BADAMI, docente di Urbanistica all’Università di Palermo; Prof. Giovanni TUZZOLINO, docente di Progettazione Architettonica all’Università di Palermo; Prof. Carmelo TORRE, docente di Estimo, Gestione Urbana, Valutazione di Piani e Progetti presso il Politecnico di Bari; Prof.ssa Sabina LENOCI, docente di Pianificazione Urbanistica all’IUAV - Istituto Universitario Architettura di Venezia; Arch. Anna Maria GAGLIARDI, responsabile della redazione delle “Linee Guida sulla progettazione delle aree produttive paesaggisticamente ed ecologicamente orientate” del PPTR; arch. Andrea MANTOVANO, autore di diverse pubblicazioni su arte, architettura, tecniche costruttive, riqualificazione e spazio urbano; arch. Gianfranco MARINO, consulente CasaClima.

Inoltre, collaboreranno in qualità di Tutor: l’Arch. Luigi MANIGLIO - Dirigente Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio del Comune di Lecce e l’arch. Riccardo TAURINO - Responsabile Settore Gestione del Territorio del Comune di Campi Salentina, l’ing. Luisella GUERRIERI e gli architetti Laura BASCO, Michele LOIACONO, Caterina QUARTA, Roberto DELL’ORCO, Maria Angela BRUNO, Rosa TRICARICO, Marco PATRUNO, Rita MIGLIETTA e Bledar TOROZI.

Per informazioni e iscrizioni: Istituto Calasanzio, via Cavour n. 7, 73012 Campi Salentina, Tel. 0832.720162, Fax 0832.794862, e-mail:associazionecalasanzio@virgilio.it, www.calasanziofp.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monitoraggio e gestione sostenibile del territorio, dell’ambiente e del paesaggio

LeccePrima è in caricamento