Mercoledì, 28 Luglio 2021
Mostre

"K-NOW", Showcase del teatro pugliese

Le Manifatture Knos di Lecce presentano dal 27 al 31 maggio "K-now": cinque giornate dedicate interamente alla cultura, all'arte e al teatro

Le Manifatture Knos di Lecce, centro multidisciplinare dedicato alla cultura e all'arte contemporanea, presentano dal 27 al 31 maggio "K-now": cinque giornate dedicate interamente alla cultura, all'arte e al teatro, che concludono idealmente il percorso di riflessione cominciato in gennaio con la rassegna teatrale "A cosa serve il teatro?".

L'idea che nello spazio che si crea fra artista e pubblico si manifesti il mondo in cui viviamo e che questa manifestazione abbia la forza di modificare la percezione della realtà e di generare pensiero, ha fatto nascere in noi l'urgenza di creare un luogo e un momento in cui l'arte scenica e la parola drammatica possano riflettere sui nostri tempi, sul contemporaneo, sulla nostra vita di artisti e uomini.

Le Manifatture Knos intendono contribuire alla valorizzazione e alla diffusione delle attività artistiche e teatrali, rivolgendo particolare attenzione all'innovazione, alla sperimentazione di nuovi linguaggi della scena e alle giovani generazioni di artisti del nostro territorio.

Durante la manifestazione saranno attivate le seguenti iniziative: uno showcase teatrale di compagnie pugliesi, uno spazio di discussione sul senso e sul non senso di fare teatro oggi, un laboratorio di critica teatrale che seguirà tutte le fasi della manifestazione, un concerto conclusivo. Sarà anche girato un video documentario che, componendo in un puzzle umano e artistico le riflessioni e i contributi apportati dalle compagnie, dai dibattiti e dai partecipanti, segni una tappa decisiva di questo processo di riflessione sul teatro, cercando un punto comune di ricerca condiviso anche all'esterno.

Le Manifatture Knos sono liete di invitare tutte le compagnie teatrali pugliesi a partecipare all'organizzazione dello showcase inviando la proprie candidature corredate del materiale utile alla descrizione delle performance che intendono realizzare, secondo le modalità del regolamento che sarà possibile scaricare dal sito www.manifattureknos.org a partire da 12 Aprile.

L'intento è quello di attivare una ricognizione delle nuove realtà teatrali a livello regionale e promuovere un'occasione di dibattito e confronto, nonché di maggiore visibilità sul territorio attraverso due giorni di spettacoli dal vivo, proiezioni video e incontri.

Il materiale selezionato sarà presentato al pubblico durante lo showcase sotto forma di spettacoli e installazioni video. Tra le compagnie ne verrà selezionata una che potrà usufruire della residenza di una settimana presso le Manifatture Knos e, a conclusione della stessa, portare in scena uno spettacolo nella prossima stagione.

Per informazioni: Manifatture Knos - Via Vecchia Frigole, 34 - 73100 - Lecce

Tel. 0832.394873; teatro@manifattureknos.org; www.manifattureknos.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"K-NOW", Showcase del teatro pugliese

LeccePrima è in caricamento