rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Mostre Sannicola

"Mille bolle blu" per una nuova civiltà dell'acqua

Si aprirà giovedì 21 agosto alle ore 21.00, presso la settecentesca Villa Donna Isabella in Contrada Foggione, Sannicola, la mostra spettacolo "Le mille bolle blu.

Si aprirà giovedì 21 agosto alle ore 21.00, presso la settecentesca Villa Donna Isabella in Contrada Foggione, Sannicola, la mostra spettacolo "Le mille bolle blu. Tra Acqua e ImmaginAzione" che vede il coinvolgimento di 68 artisti e scrittori di prestigio e la partecipazione straordinaria di Tonino Guerra e del maestro Fernando Grillo

Il progetto, curato da Ambra Biscuso, Maddalena Castegnaro, Sandro Turco, si avvale della sinergia di diverse realtà operative nel territorio: l'Associazione VerbaManent-Presìdio del Libro di Sannicola-Aradeo, il Fondo Archivio del Libro d'Artista Drosos e l'Officina della Parola.
La mostra è all'interno della manifestazione Festival Dèco. Percorsi d'Arte in Dimore Storiche nei territori di Nardò, Sannicola, Alezio e Galatone, che l'associazione Fluxus Open organizza per il quinto anno consecutivo, con il sostegno della Provincia di Lecce ed i Comuni di Nardò, Sannicola, Alezio, Galatone.
Da sempre l'acquaè il simbolo della vita eterna, è evoluzione, è dominio nella ricerca scientifica, è ispirazione artistica.

La cattiva gestione delle risorse idriche del pianeta compromette gli equilibri ecologici e la qualità della vita, è importante acquisire il concetto di risorsa limitata ed educare i propri comportamenti a un consumo responsabile
"Nulla è più utile dell'acqua ma difficilmente con essa si comprerà qualcosa, e difficilmente se ne potrà avere qualcosa in cambio", scriveva Adam Smith nel 1776, ma a quel tempo era un bene abbondante ed accessibile liberamente. Nel XXI secolo l'acqua diventa una risorsa destinata a divenire scarsa e pertanto sottoposta alle leggi di mercato. Oggi l'acqua è merce.
Ma l'acqua non è un bene qualsiasi, come pure l'aria, è unica ed insostituibile. Il suo uso non è una questione di scelta è una risorsa indispensabile per la vita e la sopravvivenza del pianeta terra

Il progetto "Le Mille Bolle Blu Performances, installazioni, musica, foto, video, pittura, parole, fenomeni" vuole essere uno spunto per una riflessione sulle problematiche dell'acqua attraverso la voce dei 68 partecipanti, pittori, scultori, fotografi, registi, musicisti, poeti, scrittori, etc., che hanno aderito inviandoci le loro opere dove evocazioni, riflessioni, attinenze e immagini si rigenerano in un interessante innesto facendo emergere la percezione personale dell'acqua.

Le Mille Bolle blu è accanto a chi vuol promuovere una nuova civiltà dell'acqua che aiuti ad approfondire una rinnovata coscienza critica degli sprechi e degli abusi in quanto risorsa vitale e non merce, riscoprendo e valorizzando il nostro rapporto con questo elemento primigenio che è patrimonio dell'umanità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mille bolle blu" per una nuova civiltà dell'acqua

LeccePrima è in caricamento