rotate-mobile
L’evento dal 29 luglio al 1 agosto / Castri di Lecce

“Marangiane in Festa”: a Castri di Lecce l’anteprima della 20esima edizione

Nella serata di ieri una lunga anticipazione del percorso che caratterizzerà la sagra che torna dopo due anni di stop forzato: nell’occasione anche un riconoscimento per Sergio Chirenti, presidente della Pro Loco, per il sue ventennale impegno

CASTRI DI LECCE – Un’anteprima che anticipa l’arrivo della 20esima edizione di “Marangiane in Festa” a Castri di Lecce: come da tradizione, qualche giorno prima dell’evento, la Pro Loco organizza un momento per raccontare agli addetti ai lavori il percorso della sagra, le sue radici e il suo futuro. Quest’anno, il piccolo appuntamento è stato ancor più prezioso perché utile a fare un bilancio dopo due anni di stop forzato e ad anticipare come sarà l’evento dopo la pausa.

In un’atmosfera allegra e conviviale, all’interno del Palazzo Ducale di Castri, gli esponenti del direttivo hanno illustrato le pietanze preparate dai volontari per l'occasione: un percorso gastronomico che ha spiegato come la melanzana sia un ortaggio non solo versatile, l’uso soprattutto quando le possibilità economiche delle persone, in passato, risultavano più limitate, con la creazione di piatti poveri ma gustosi, semplici e nutrienti.

Il picciolo della melanzana, ad esempio, veniva cotto e abbinato ad altri ingredienti, come le patate o con le melanzane stesse proprio per non buttar via nulla e oggi più che mai, nella lotta allo spreco, una ricetta come questa rappresenta uno spunto interessante da salvaguardare e riproporre. Parmigiana, moussaka, girelle con le melanzane, melanzane in umido, melanzane fritte e grigliate, a fungitiello: la melanzana è stata la vera protagonista della serata ieri sera, raccontata sì, ma anche degustata.

Un momento emozionante, poi, è stato quello della consegna al presidente della Pro Loco, Sergio Chirenti, di una targa, un ringraziamento per i suoi 20 anni di impegno e passione nella realizzazione della sagra. Quello di quest'anno è un anniversario importante, pertanto la scelta è quella di proporre i classici che hanno reso famosa la sagra, come la parmigiana, le polpette fritte e le sagne ‘ncannulate con impasto di melanzana.

Tutti i grandi classici legati alla melanzana dal 29 luglio all'1 agosto saranno negli stand di Piazza Paperi mentre sul palco si alterneranno musicisti della musica popolare e divertentismo per tutti i gusti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Marangiane in Festa”: a Castri di Lecce l’anteprima della 20esima edizione

LeccePrima è in caricamento