rotate-mobile
Salute Centro

Seminario su metamorfosi e dismorfismo nei giovani: critica della forma tra evoluzione e creazionismo

Seminario sul dismorfismo corporeo nei giovani tra natura, progetto transumanista e manipolazione artificiale. L'appuntamento è il 27 febbraio alle 17.30 presso la sala convegni ex Convitto Palmieri,1° piano, piazzetta G. Carducci.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

LECCE - Si svolgerà a Lecce a cura dello psicoterapeuta Sergio Martella un seminario sul dismorfismo corporeo nei giovani. L'appuntamento è il 27 febbraio alle 17.30 presso la sala convegni ex Convitto Palmieri, 1° piano, piazzetta G. Carducci.

Nelle parole dello psicoterapeuta la sintesi e lo sguardo su un'area centrale dell'identità giovanile in via di formazione in un ambiente che oppone gravi ostacoli al suo sviluppo: "Metamorfosi e dismorfismo corporeo sono temi che hanno sempre caratterizzato l’immagine di sé che l’uomo ha percepito e rappresentato nella letteratura, nel mito, come pure nella clinica dei disturbi affettivi e psicologici.

Soprattutto nei giovani l’immagine del corpo rappresenta la forma di un divenire dell’essere alla ricerca della propria identità. Il tema è antico, ha origine nella mitologia e nelle opere dei grandi autori in ogni epoca: da Ovidio ad Apuleio, a Kafka ma è anche un’emergenza di grande interesse attuale perché la trasformazione del corpo è esattamente il programma di manipolazione eugenetica del progetto transumanista di ibridazione dell’uomo con la macchina in una visione cibernetica del reale.

Proviamo a ripercorrere le dinamiche delle fantasie di somatizzazione per arrivare a distinguere gli sviluppi esistenziali che costituiscono la ricerca creativa dell’identità umana in natura dai processi di manipolazione artificiale che tendono invece a disumanizzare e a spogliare il soggetto della sua sovranità biologica. Proponiamo una critica della forma tra evoluzione e creazionismo". Comunicazione giornalistica a cura di Michela Maffei

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario su metamorfosi e dismorfismo nei giovani: critica della forma tra evoluzione e creazionismo

LeccePrima è in caricamento