rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola

Bando di selezione per ammissione di 25 allievi per corsi all'avanguardia nel mondo della moda

Scade il 16 ottobre il bando che prevede tre corsi gratuiti messi a disposizione dalla Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy MI.TI

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

La Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy MI.TI apre le porte a una nuova generazione di talenti creativi e innovatori nel campo della moda. Sono ben tre, infatti, i corsi messi a disposizione della grande programmazione attiva nella formazione professionale della Puglia. Si tratta di percorsi biennali che offrono l'opportunità di accesso alla formazione terziaria non universitaria, al termine dei quali viene rilasciato il Diploma superiore statale, riconosciuto al 5° livello EQF.

Essi prevedono una formazione specialistica sia teorica che on the job nelle aziende del settore ed è prevista la possibilità di partecipare al bando per la Borsa di studio ADISU. La Fondazione ITS infatti, ha indetto una selezione pubblica per un massimo di 25 allievi per ciascuno dei percorsi ITS organizzati che scadrà il 16 ottobre. I corsi sono sviluppati in collaborazione con esperti del settore, designer di fama internazionale e aziende di moda di spicco.

Gli studenti avranno l'opportunità di immergersi in un ambiente di apprendimento stimolante, dove potranno acquisire competenze pratiche e teoriche essenziali per avere successo nel mondo della moda e delle nuove tecnologie per il Made in Italy. La Fondazione ITS MI.TI. MODA nasce dalla collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze nell'area tecnica del Sistema tessile, abbigliamento e calzaturiero.

L’istituto, inoltre, è in contatto con interessanti realtà aziendali e culturali, dove poter apprendere e mettere alla prova le capacità creative. Il supporto delle aziende sarà fondamentale sia nella fase di studio attraverso la partecipazione di figure tecniche e manageriali con pluriennale esperienza nel proprio campo di competenza in aula, che nella fase di stage che prevede la realizzazione di un percorso altamente qualificante.

I corsi sono totalmente gratuiti e, per poter partecipare, è necessario il Diploma di scuola superiore. Diverse le sedi nelle quali si svolgeranno le lezioni. Di seguito la struttura dei percorsi: - Tecnico per la realizzazione di prototipi e campioni manuali e digitali abbigliamento Figura strategica che ricopre una funzione di lavoro intermedia tra l'idea dello stilista e la realizzazione sartoriale di un prodotto moda. Il percorso creerà delle figure in grado di ingegnerizzare il disegno del fashion designer e renderlo reale.

Alcune delle principali materie del percorso formativo sono: Tecniche della Prototipazione manuale e digitale (2D e 3D), Studio della materia prima, Tecniche di realizzazione del prodotto, Ciclo di Produzione, Lingua Inglese, Comunicazione, Organizzazione aziendale, Sostenibilità, Qualità. Sedi: Alessano, Martina Franca, Barletta - Tecnico per la realizzazione di prototipi e campioni manuali e digitali calzaturiero Figura strategica che ricopre una funzione di lavoro intermedia tra l'idea dello stilista e la realizzazione sartoriale di un prodotto moda calzatura.

Il percorso creerà delle figure in grado di ingegnerizzare il disegno del fashion designer e renderlo reale. Alcune delle principali materie del percorso formativo sono: Tecniche della Prototipazione manuale e digitale (2D e 3D), Studio della materia prima, Tecniche di realizzazione del prodotto, Ciclo di Produzione, Lingua Inglese, Comunicazione, Organizzazione aziendale, Sostenibilità, Qualità. Sede: Casarano - Tecnico superiore per l'innovazione di processo e il marketing digitale del prodotto moda Figura innovativa nel mondo della moda contemporanea. Possiede conoscenze trasversali di mercato, degli strumenti commerciali del “prodotto moda".

Gli studenti avranno modo di acquisire competenze specifiche di prodotto e processo e di innovazione tecnico – qualitativa. Affiancheranno in maniera propositiva i responsabili e gli imprenditori impegnati nella predisposizione di piani marketing e di comunicazione. Sapranno elaborare una strategia digitale a partire dallo studio del posizionamento del prodotto, attraverso analisi di settore, benchmark, ricerca delle tendenze. Imparerai a gestire un piano vendite del prodotto moda. Sedi: Lecce, Taranto Per ulteriori informazioni sui corsi di formazione ITS Moda, su come candidarsi e sulle giornate informative organizzate in tutta la regione, visitare il sito web all'indirizzo: www.itsmitimoda.it. Oppure chiamare il numero: 3884985804 o scrivere all’indirizzo: info@itsmitimoda.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando di selezione per ammissione di 25 allievi per corsi all'avanguardia nel mondo della moda

LeccePrima è in caricamento