rotate-mobile
La rubrica / Copertino

Il castello con il vigneto sulle mura

Gestito dalla Direzione regionale dei Musei, il maniero di Copertino è tra i più belli dell'intero Mezzogiorno

COPERTINO – Il Castello di Copertino, per come lo vediamo, risale probabilmente alla metà del XVI secolo – su progetto di Evangelista Menga - ma il nucleo originario è del XII secolo. È gestito dalla Direzione regionale dei Musei,

Nel 2015 sulle sue mura è stato impiantato un vigneto (nella parte destra della foto) che da una parte riprende la funzione ornamentale che già era propria del maniero una volta venute meno le esigenze difensive (ci sono anche mandorli, fichi d'india e un melograno), dall’altra richiama il lungo passato durante il quale nel castello stesso si produceva e conservata il vino, come dimostrano ambienti sotterranei dove in grandi silos erano lasciate a fermentare le riserve di vino della contea.

La foto è stata realizzata con drone da Raffaele Capone.

Qui maggiori informazioni sul castello

***

LeccePrima intende regalare questa rubrica ai suoi lettori. Si chiama "La foto del giorno" e scopo dell'iniziativa è pubblicare sul nostro giornale gli scatti che vorrete inviarci con una semplice e-mail all'indirizzo redazione@lecceprima.it

Vi invitiamo pertanto a dare sfogo al vostro estro fotografico e a firmare per LeccePrima la "Foto del giorno". Ma sono gradite anche due righe di commento, se siete d'accordo: dove è stata scattata la fotografia, per esempio, quando e perché. E allora, armatevi di obiettivo, fateci vedere di cosa siete capaci e occhio allo scatto!

P.S.: Nel momento in cui invierete le foto sarà sempre la redazione di LeccePrima a decidere se pubblicarla, oppure no. Inoltre la e-mail che ci invierete varrà come autorizzazione. L’utente si obbliga a non trasmettere contenuti in violazione di legge assumendosene la piena responsabilità. Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere le nostre condizioni generali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il castello con il vigneto sulle mura

LeccePrima è in caricamento