rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Altro

Ferrari challenge: al Mugello si decretano i campioni delle serie internazionali e si attribuiranno i titoli mondiali

La sfida più attesa è quella che Eliseo Donno vivrà nella classe principale del monomarca del Cavallino Rampante già da domani nell’autodromo del Mugello

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

CORIGLIANO D'OTRANTO - Dallo scorso marzo, nel campionato europeo Ferrari Challenge 2023 ad oggi, il pilota salentino Eliseo Donno ha mostrato con determinazione tutte le sue capacità e “la stoffa del pilota” cucita su di lui in quasi 10 anni di esperienze in pista. Ha solo 18 anni il pilota di Corigliano D’Otranto, ma indossa un casco per correre in autodromo, da quando aveva appena 9 anni a bordo del Kart.

Da leader della classifica con 5 vittorie ed otto podi, e con 19 punti di distacco dal suo antagonista Thomas Fleming della scuderia (HR Owen FF Corse), Donno correrà questa settimana per vincere il titolo di campione Europeo del Ferrari Challenge 2023.

In palio 34 punti in totale con la vittoria di due gare. A Donno basterebbe dunque arrivare su uno dei gradini del podio ad entrambe le gare e portare a casa il maggior numero di giri veloci per decretare il suo titolo Europeo. Scenario comunque non semplice da verificarsi vista la pressione del suo antagonista che potrebbe ancora spuntarla, e le condizioni meteo delle prossime ore.

L’alto livello della competizione ha una previsione di oltre 40mila presenze di pubblico: tra queste si faranno notare sulle tribune, i tifosi salentini e quelli dei Ferrari Club di tutta Italia che proprio nella giornata di lunedi 23 scorso hanno tenuto a “battesimo” il giovane pilota nella sede di rappresentanza di Veglie in provincia di Lecce, “immergendolo” nella testimonianza della passione storica delle corse Ferrari.

Nel corso dell’incontro in presenza della stampa, il presidente del club, (tra i più longevi di Italia) Salvatore Ingrosso ha registrato agli albi la tessera d’onore con il nome del pilota.

“Tra prove libere, di qualifica e gare, sono sei le sfide che dovrò affrontare in questa settimana al Mugello fino alla finale Mondiale - ha dichiarato Eliseo Donno, nel corso dell’incontro - "voglio vincere già da gara 1 e arrivo preparato grazie al supporto del mio Team AF Corse, e motivato grazie ai miei sostenitori, in primis Radicci Automobili, la mia famiglia ed i miei sponsor. Mi da grande carica la stima dei tifosi. Io c’è la metterò tutta per ricambiarla con il miglior risultato. So che anche al mondo Ferrari Challenge, regalerei l’onore di riassegnare dopo anni il titolo europeo ad un pilota Italiano e questo onora me ancor più”.

Giovedì, 26 ottobre, alle15.45 si disputerà Gara 1, mentre Gara 2 è prevista venerdì 27 ottobre alle 9. E domenica (29 ottobre) alle 11.20, avrà il via il Finale Mondiale Ferrari 2023.

Sara possibile seguire la gara in diretta tv sui canali satellitari Sky Sport F1 e Sky Sport Arena, nonché in streaming sul sito web https://www.ferrari.com/it-IT/corse-clienti/live. L’evento garantirà al pubblico l’accesso gratuito al prato da venerdì 27 a domenica 29 ottobre (ingresso dal “Cancello Palagio”). Le tribune dell’impianto inaugurato nel 1974, invece, saranno aperte ai dipendenti Ferrari sabato e domenica, e ai soci degli Scuderia Ferrari Club da venerdì a domenica, i quali potranno accedere anche al paddock. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrari challenge: al Mugello si decretano i campioni delle serie internazionali e si attribuiranno i titoli mondiali

LeccePrima è in caricamento