rotate-mobile
Sport

Poker di Rizzello al Rally dei 5 comuni

I salentini Rizzello e Sorano su Peugeot 208 si aggiudicano la sesta prova del TRN ACI Sport di quinta zona davanti a Bergantino-Sansone e Pepe-Rizzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Al quartiere fieristico di Miggiano (LE) si è conclusa la sesta edizione del Rally dei 5 Comuni, sesta tappa del TRN ACI Sport di quinta zona.

Confermando i pronostici della vigilia, ma dopo una gara tutt'altro che scontata, l'equipaggio salentino composto da Francesco Rizzello e Fernando Sorano, a bordo della Peugeot 208 R5 portacolori della Casarano Rally Team, ha percorso le 8 Prove Speciali in programma con un tempo di 46'20"8 aggiudicandosi per la quarta volta la competizione organizzata dalla Scuderia Salento Motor Sport (con i patrocini di Regione Puglia, Comune di Miggiano, Unione dei Comuni Terra di Leuca bis).

Con un distacco di 2'19"8, hanno ottenuto un importante secondo posto, ai fini della classifica del TRN, i foggiani Giuseppe Bergantino e Massimo Sansone (Peugeot 207 S2000 New Jolly Motors), sempre all'inseguimento dei salentini, con la vittoria di una Prova Speciale all'attivo e, nel finale, il rischio di compromettere il risultato a causa di una foratura proprio nell'ultima PS "Fontanelle".

E' stata serrata anche la lotta per il terzo gradino del podio, solo nel finale aggiudicato da Albino Pepe, in coppia con Davide Rizzo (Lancer Evo 9 N4), sul compagno di scuderia (Salento Motor Sport) Mauro Adamuccio con Riccardo Milello alle note su Peugeot 207 S2000, e sui fratelli Claudio e Fabrizio D'Amico (Lancia Delta A8 per la Colombi Racing).

La giornata di prove inizia con Rizzello e Sorano determinati a consolidare la leadership conquistata nella doppia Prova Speciale in notturna di ieri sera: sempre al comando, sono primi in 4 prove su 4, nonostante nella PS 4 "Fontanelle" abbiano perso una manciata di secondi per lo spegnimento della vettura, mentre i loro diretti rivali, Bergantino e Sansone, dichiarano di "non trovarsi a proprio agio" sul percorso di Specchia, uno dei tracciati storici, di gran fascino ma anche complicati del panorama rallystico pugliese. Nella PS 4 Adamuccio incassa una penalità che mette in discussione la scalata al podio. L'equipaggio composto da Gabriele Passaseo e Pasquale Fiorito (Peugeot 207 S2000) si affaccia verso la zona alta della classifica, leggermente frenato dallo spegnimento del motore. Albino Pepe e Davide Rizzo (Lancer Evo IX, N4, Salento MotorSport) si trovano ad affrontare problemi al cambio e alla frizione mentre sono al terzo posto.

Nel secondo passaggio della PS "Madonnina", Rizzello arriva lungo per un problema agli pneumatici, perdendo secondi preziosi dopo un momento di suspance. Bergantino vince la PS 5 "Madonnina". Non riuscirà però a sfruttare l'occasione di sorpassare il leader per noie alla vettura nella successiva PS "Fontanelle". I fratelli Claudio e Fabrizio D'Amico (Lancia Delta A8, Colombi Racing) agguantano il virtuale podio sorpassando Pepe e Rizzo, che continuano ad avere problemi al cambio. Adamuccio e Milello sono in rimonta.

Nell'ultima tornata, con Rizzello sempre in testa, la PS "Fontanelle" si rivela determinante per l'assegnazione del terzo posto: in meno di 4" ci sono in lizza Adamuccio, D'Amico e Pepe. D'Amico, che già dalla PS 7 corre senza la prima marcia, ha difficoltà a restare in gioco, mentre Adamuccio vede sfumare il podio tradito dal motore in ebollizione. Pepe, malgrado le difficoltà con il cambio, conquista la terza piazza. Per Bergantino, ad un passo dal secondo posto che equivale a punti preziosi in chiave classifica del TRN, arriva un ultimo ostacolo imprevisto, la foratura di uno pneumatico, fortunatamente per lui senza conseguenze.

Il prossimo appuntamento con il TRN ACI 5a zona è in programma il 20 settembre prossimo, con il 2° Rally di "Roma Capitale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poker di Rizzello al Rally dei 5 comuni

LeccePrima è in caricamento