Lunedì, 14 Giugno 2021
Casarano

Ambito territoriale sociale di Casarano: approvato il piano di azione per l’infanzia

L'Ambito Territoriale Sociale di Casarano ha ottenuto un finanziamento pari ad euro € 535.880,60

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

L'Ambito Territoriale Sociale di Casarano ha ottenuto un finanziamento pari ad euro € 535.880,60 grazie all'approvazione da parte del Ministero dell'Interno- Programma Nazionale dei Servizi di Cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti- del "Piano di Intervento dei Servizi di Cura all'Infanzia".

Il Presidente del Coordinamento Istituzionale Gianni Stefano esprime grande soddisfazione per l'approvazione del PAC Infanzia : "Dopo il PAC Anziani, quest'ulteriore finanziamento costituisce un ennesimo e concreto risultato, espressione della volontà dell'Ambito di operare al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso interventi a sostegno delle famiglie".

Il Piano, in particolare, si pone l'obiettivo di promuovere la diffusione e diversificazione dei servizi per la prima infanzia accrescendone il livello qualitativo e offrendo risposte concrete alle reali esigenze di conciliazione vita-lavoro delle famiglie residenti nei Comuni afferenti l'Ambito (Casarano, Collepasso, Matino, Parabita, Ruffano, Supersano, Taurisano).

Attraverso il Pac sarà possibile migliorare l'offerta pubblica dei servizi per l'infanzia e sostenere l'iniziativa privata nell'erogazione dei servizi di cura.

Il riparto delle risorse finanziarie, permetterà infatti di mantenere i livelli di servizio garantiti negli anni precedenti dall'Asilo Nido Comunale di Casarano e potenziarne l'offerta, attraverso l'apertura nel mese di agosto e l'estensione oraria dal prossimo anno pedagogico.

Inoltre, una quota delle risorse, verrà destinata a sostenere la domanda di servizi qualificati delle famiglie residenti nei Comuni dell'Ambito attraverso l'erogazione di buoni servizio (voucher) per l'accesso a strutture private per la prima infanzia autorizzate e iscritte nel Catalogo Regionale.

A sostegno dei nuclei familiari in condizione di fragilità socio-economico, l'Ambito garantirà - a totale carico dei fondi PAC- l'acquisito di posti utente presso servizi privati per la prima infanzia convenzionati e iscritti nel Catalogo Regionale.

Il finanziamento Pac consentirà poi di porre in essere interventi di miglioramento, messa in sicurezza e riqualificazione dell'Asilo Nido Comunale di Casarano e Taurisano.

"L'Approvazione del Pac Infanzia- conclude Gianni Stefano- è stata resa possibile solo grazie ad un ottimo lavoro di squadra e alle sinergie messe in campo dallo staff tecnico dell'Ufficio di Piano, a cui rivolgo un sentito ringraziamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambito territoriale sociale di Casarano: approvato il piano di azione per l’infanzia

LeccePrima è in caricamento