rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Le operazioni / Galatina / Via Pietro Siciliani

Piovono calcinacci dal cornicione della chiesa: i passanti allertano il 115

È accaduto nelle scorse ore, nel centro di Galatina. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento magliese, assieme agli agenti di polizia locale

GALATINA – Si staccano calcinacci dalla facciata del monumento: paura nel centro di Galatina. È accaduto nella mattinata di oggi, attorno alle 11, all’esterno dell'antica chiesa intitolata alla Beata Vergine dell'Addolorata o semplicemente Madonna dell'Addolorata, non molto lontana da piazza Alighieri, che sorge nei pressi di Piazza San Pietro, e in particolare nella vicina traversa di via Pietro Siciliani, nel cuore della cittadina.

Una chiesa molto conosciuta, la cui costruzione risale al 1710, per il suo prospetto barocco e la particolarità dei due ingressi sulla facciata. 

Sono stati alcuni passanti ad allertare la sala operativa dei vigili del fuoco, per segnalare il cedimento dal cornicione dell’edificio. Sul postoL'intervento sono giunti i pompieri del distaccamento magliese supportati da personale del comando provinciale di Lecce, muniti di autoscala, per mettere in sicurezza la chiesa e valutare l’eventuale possibilità di altri danni.

Il personale del 115 è stato raggiunto anche dagli agenti di polizia locale, intervenuto per garantire le operazioni e gestire il traffico veicolare in zona. Ma non sono state registrate conseguenze a persone, né a cose.

Sono stati rimossi i calcinacci pericolanti alla presenza di un tecnico comunale che dovrà valutare i prossimi interventi per una messa in sicurezza più strutturale del bene. Pompieri all'opera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piovono calcinacci dal cornicione della chiesa: i passanti allertano il 115

LeccePrima è in caricamento