rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Galatina Galatina

“Paesaggi d’arte”: a Palazzo Orsini una mostra per celebrare i 130 anni della scuola più antica del Salento

Si intitola “Paesaggi d’arte” il percorso espositivo visitabile a Galatina dal 5 al 14 dicembre, dalle 18 alle 21

GALATINA – “Paesaggi d’arte”. Questo il titolo della mostra che, dal 5 al 14 dicembre, sarà esposta a cura il Liceo artistico “Gioacchino Toma-  Pietro Colonna “ di Galatina presso Palazzo Orsini, ex sede del municipio locale. Tutti i giorni, dalle 18 alle 21, il percorso espositivo sarà fruibile ai visitatori. Organizzata anche in collaborazione con il Comune di Galatina, la mostra intende offrire una panoramica completa dell’attività artistica sviluppata dagli studenti  nell’arco della sua lunga vita sul territorio. Nato come Istituto di arti e mestieri nel 1896, diventato poi Istituto statale d’arte e oggi Liceo artistico, è la prima e più antica scuola d’arte del Salento e vanta il passaggio di numerosi professori-artisti che hanno formato generazioni di talenti sul territorio.

In occasione della prossima ricorrenza dei suoi 130 anni, la scuola intende condividere con la comunità galatinese e dei paesi limitrofi una panoramica di ciò che, negli anni, ha caratterizzato la produzione artistica, didattica e laboratoriale della scuola. Le sale di Palazzo Orsini saranno allestite da una serie di fotografie dell’archivio storico della scuola e dai lavori laboratoriali più rappresentativi dei vari indirizzi di studio: Architettura ed Ambiente, Arti figurative, Audiovisivo e multimediale, Design dei Metalli e dell’Oreficeria e Grafica.

Verranno esposti anche i lavori dei ragazzi più giovani del biennio e una selezione delle opere più rappresentative dei professori che attualmente vi operano. La mostra, che sarà inaugurata il 5 dicembre alle ore 18, si prefigura, anche, come attività di orientamento per gli alunni delle scuole di primo grado del circondario e per gli stessi alunni del biennio del Liceo artistico in vista della scelta futura del settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Paesaggi d’arte”: a Palazzo Orsini una mostra per celebrare i 130 anni della scuola più antica del Salento

LeccePrima è in caricamento