rotate-mobile
Gallipoli

Digitalizzazione multimediale, aperte le iscrizioni al workshop gratuito promosso dal Comune

“Visioni nel tempo” è il tema del Terzo appuntamento organizzato dall’assessorato alla Cultura di Gallipoli e in programma all’inizio di maggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

GALLIPOLI - Prende il nome di “Visioni nel tempo” il terzo workshop organizzato dall’assessorato alla Cultura del comune di Gallipoli, questa volta dedicato alla digitalizzazione multimediale, in programma il 2 e il 4 maggio prossimi, dalle 18 alle 20, e il 6 maggio dalle 9 alle 13, nella sala conferenze della palazzina municipale di via Pavia.

Dopo il primo dedicato al video montaggio e il secondo alla fotografia, il terzo workshop è rivolto a 40 partecipanti, con un’età dai 18 anni in su, che avranno così la possibilità di apprendere il processo che porta all’acquisizione di file multimediali, sia da materiale testuale per quel che riguarda la digitalizzazione di documenti e libri che da materiale fotografico con foto, diapositive e negativi e da materiale audiovisivo con videocassette, dvd, pellicole e audio.

Le lezioni, curate e organizzate da Esterno Notte-Associazione Ets, della durata complessiva di otto ore strutturate in tre appuntamenti, consisteranno in un laboratorio teorico e pratico sul tema della digitalizzazione e della trasformazione dei file da supporto analogico a digitale.

In particolare, con il coinvolgimento dei partecipanti, si cercherà di effettuare una raccolta di materiale d’archivio e dalle fotografie recuperate da vecchi scatti, pellicole e diapositive e si andrà a realizzare un archivio multimediale dedicato al territorio e che sarà poi di libera fruizione per i cittadini del comune di Gallipoli.

L’intento è dunque quello di recuperare foto d’archivio dagli album di famiglia, immagini video da vhs, testi da manoscritti e documenti, riaprendo i cassetti di casa e riportando alla luce l’immagine di un tempo passato in cui scene di vita e ritratti del territorio possano creare un raffronto con il quotidiano.

Il progetto è rivolto agli appassionati del settore e a coloro i quali intendono approcciarsi per la prima volta al mondo della digitalizzazione per comprenderne le basi teoriche e pratiche.

L’obiettivo preposto è quello di guidare i partecipanti verso la conoscenza degli elementi tecnici della ricerca antropologica, della digitalizzazione e della diffusione delle immagini attraverso i social.

Il primo appuntamento del workshop (2 maggio) sarà basato su una conoscenza teorica della digitalizzazione: verranno spiegate le ragioni e l’importanza delle tecnologie per la digitalizzazione e le tecniche di utilizzo degli strumenti come lo scanner e i diversi formati per la lavorazione dei file testuali e dei documenti.

Il secondo appuntamento (4 maggio) sarà basato sulla digitalizzazione del materiale fotografico: saranno spiegate le diverse tipologie di file d’immagine e le loro caratteristiche. Si introdurrà anche il tema dell’importanza della narrazione, il raccontare un luogo, un’emozione o un’epoca per mezzo dello scatto.  Scoprire l’approccio antropologico nella ricerca delle immagini d’epoca e il raffronto con la quotidianità.

La terza giornata (6 maggio) sarà basata sulla pratica della digitalizzazione audiovisiva, la creazione del file digitale da vhs e la loro trasformazione in file video da poter essere utilizzati per i social e alla post produzione delle immagini fotografiche e dei video raccolti in maniera tale da arrivare a realizzare dei file che, oltre ad essere archiviati e catalogati nell’archivio, saranno anche di possibile utilizzo sui social, per la stampa e la proiezione o per delle installazioni nell’allestimento di una mostra con la quale si presenterà il lavoro finale al Comune di Gallipoli con un evento dedicato.

Per iscriversi sarà necessario compilare il form raggiungibile qui

Non sono previsti costi per i partecipanti. Requisito richiesto: maggiori di 18 anni. Per ottenere l’attestato di partecipazione sarà necessario frequentare almeno l’80% delle lezioni. Le richieste saranno considerate in ordine cronologico. Eventuali rinunce dovranno essere comunicate all’indirizzo comunicazione@gallipoli.le.it

IMG-20230328-WA0024

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitalizzazione multimediale, aperte le iscrizioni al workshop gratuito promosso dal Comune

LeccePrima è in caricamento