rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
L’allerta del sindaco e della polizia locale / Taviano

Il gatto “comunale” incastrato nel pozzo del Palazzo Marchesale. Liberato dai vigili del fuoco

Storia a lieto fine per il piccolo felino che si aggira in Piazza del Popolo a Taviano ed è ormai la mascotte dei residenti e del municipio. Dopo aver oltrepassato la grata è rimasto incastrato all’interno dell’antica cisterna ed è stato poi tratto in salvo

TAVIANO – Non è un dipendente o un messo comunale, ma poco ci manca ormai. La storia a lieto fine è quella che riguarda la disavventura per un piccolo gattino che si aggira da tempo  in piazza del Popolo a Taviano ed è diventato anche la mascotte del municipio.

Ieri mattina, infatti, una squadra dei vigili del fuoco è intervenuta nell’atrio del Palazzo Marchesale per effettuare un intervento di salvataggio di un piccolo felino che era rimasto intrappolato in un antico pozzo che si trova nel cortile dell’immobile che è anche la residenza comunale. Uno dei gattini di quartiere che sono soliti  aggirarsi nella piazza aveva infatti attraversato la grata che chiude l’antico pozzo e ne era rimasto incastrato all'interno.

Come ha raccontato anche il sindaco Giuseppe Tanisi, gli uffici comunali e la polizia locale, hanno subito allertato il numero di emergenza dei vigili del fuoco, che come notorio, oltre a fronteggiare fuoco, fiamme ed eventi calamitosi, spesso e volentieri intervengono per il salvataggio di animali e  amici a quattro zampe in difficoltà o esposti a situazioni di pericolo.

Nel caso specifico i caschi rossi, dopo aver smontato la grata di protezione del pozzo e tagliato i rami di un albero che, cresciuto all'interno della cavità, ne aveva ormai ostruito l'ingresso, sono riusciti a recuperare e mettere in salvo il gattino. Lo stesso è stato affidato alle cure presso la clinica veterinaria di Taviano, e presto tornerà a scodinzolare per i vicoli cittadini e ad essere coccolato da tutti.

“Ci tengo a rivolgere il nostro sentito ringraziamento al corpo dei vigili del fuoco che prontamente, in seguito al nostro sollecito, sono intervenuti e che con laboriose operazioni di recupero hanno restituito a noi tutti uno dei gattini del centro storico che gli abitanti, e anche noi amministratori e i dipendenti del Comune, sentono come proprio e che presto potranno nuovamente riaccarezzare. La lealtà, l'onestà e il coraggio, come pure il rispetto, tanto per le persone quanto anche per gli animali, per l'ambiente, per la natura, sono quelle peculiarità che ci qualificano come uomini e come cittadini”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

L'arrivo dei vigili del fuoco in Piazza del Popolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gatto “comunale” incastrato nel pozzo del Palazzo Marchesale. Liberato dai vigili del fuoco

LeccePrima è in caricamento