rotate-mobile
Cronaca

Svastiche sulla casa cantoniera che sarà un laboratorio sociale

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio ignoti hanno imbrattato il muro del casello di Novoli che presto diventerà un laboratorio sociale. Svastiche e sigle neonaziste

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

CARMIANO - Nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio abbiamo trovato una amara sorpresa. La casa cantoniera Km 3+346 Novoli-Gagliano meglio nota come Casello Ferroviario, è stata presa di mira da ignoti che con spray nero hanno imbrattato la struttura con svastiche e croci celtiche accompagnate dalle scritte "SKINHEADS" e "WHITE POWER".

Da circa tre mesi stiamo lavorando per riportare alla luce una struttura ormai non piu' utilizzata delle Ferrovie ma di grande valenza storica.Il casello ferroviario è stato preso in affitto dalle FERROVIE DEL SUD-EST e sarà la sede del Laboratorio Sociale n.38,dove tale associazione svilupperà le sue attività ma in particolare diventerà un contenitore culturale di conservazione della Memoria e sviluppo della creatività.Siamo inorriditi dal vedere come nel 2012 possano accadere gesti simili,soprattutto perché tale luogo non avrà una funzione politica.

Ma se il sottoscritto è destinato a subire tali gesti perché esponente di un partito politico non possiamo più tollerare tali situazioni.Proprio per questo rivolgiamo un appello agli attori del gesto,dicendo che tali gesti non colpiscono solo soggetti impegnati nel recupero ma soprattutto la storia del bene stesso.La prima volta è accaduto circa 20 giorni fa,dove abbiamo trovato alcune scritte sulla entrata esterna,ma pensando ad una bravata abbiamo cancellato,ma dopo questo nuovo episodio abbiamo interessato con una denuncia la locale stazione dei carabinieri.

Noi continueremo a lavorare,con enormi sacrifici anche di natura economica,per riportare alla luce il bene in questione che diventerà non solo il contenitore apolitico dell'associazione ma di tutti i cittadini e la cittadinanza. Per questo ribadiamo che 100 anni di storia non si possano imbrattare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svastiche sulla casa cantoniera che sarà un laboratorio sociale

LeccePrima è in caricamento