rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Incidenti stradali Leverano

Il camion si muove e un operaio resta schiacciato: in ospedale in codice rosso

Il fatto a Leverano. L'uomo, 58enne di Gagliano del Capo, era andato a prendere il mezzo per portarlo al cantiere. Ha acceso il motore da terra, ma probabilmente il freno a mano non era inserito

LEVERANO – Apre lo sportello e accende direttamente da terra il camion da lavoro, intenzionato a salirvi per poi portarlo verso il cantiere, ma il mezzo si muove, presumibilmente anche per il mancato inserimento del freno a mano e la marcia inserita, e lui ne viene trascinato di sotto e in parte schiacciato.

Ha rischiato la vita, in tarda mattinata, un operaio di 58 anni di Gagliano del Capo, in un incidente verificatosi nei pressi della villa comunale di Leverano. Di sicuro, ha riportato diverse lesioni e fratture e in ospedale, a Lecce, vi è arrivato in codice rosso. Rimasto comunque sempre cosciente, per fortuna non rischia la vita. Ma se l’è vista davvero brutta e la scena alla quale hanno assistito diversi testimoni, inizialmente, lasciava presagire persino il peggio.  

In questi giorni, nella Città dei Fiori, sono in corso lavori per l’installazione della fibra ottica, su progettazione di Open Fiber e affidati a varie ditte. Per una di queste, con sede a Lecce, lavora l’operaio di 58 anni. Il camion era stato parcheggiato nei pressi della villa comunale, perché nel luogo in cui si stanno effettuando gli scavi, via Cesarea, non vi è spazio. Così, l’uomo è andato a prenderlo, ma ha rischiato di risultare fatale l’accensione del motore direttamente dalla strada. Perché una ruota, che era sterzata verso sinistra, nel movimento improvviso l’ha trascinato con sé.

Il 58enne è finito quindi sotto il veicolo, che, a sua volta, si è poi addossato su due autovetture in sosta. Subito soccorso da alcuni passanti, fra cui un infermiere, sono stati chiamati i soccorsi. Sul posto sono arrivati, in breve, i sanitari del 118 che, dopo le prime cure, hanno trasportato il malcapitato in ospedale, al “Vito Fazzi” di Lecce, in codice rosso. Aveva una profonda ferita, con perdita di parecchio sangue alla gamba sinistra, ha urtato con violenza anche la mandibola e ha riportato la frattura del bacino.

I rilievi sono affidati alla polizia locale, il cui comando si trova nelle vicinanze e che sono arrivati immediatamente sul posto. Per gli accertamenti, anche gli ispettori dello Spesal e i carabinieri della stazione leveranese. Il pubblico ministero di turno, Alberto Santacatterina, ha disposto il sequestro del camion.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il camion si muove e un operaio resta schiacciato: in ospedale in codice rosso

LeccePrima è in caricamento