rotate-mobile
Economia

Convegno Inps

Un importante CONVEGNO sull' INPS e sull'erogazione dei suoi Servizi e Prestazioni sarà presentato ad Uggiano La Chiesa dalla locale Associazione ONLUS Cittadini Uniti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

ASSOCIAZIONE " CITTADINI UNITI " Via Roma 78 Uggiano La Chiesa

Un importante CONVEGNO sull' INPS e sull'erogazione dei suoi Servizi e Prestazioni sarà presentato ad Uggiano La Chiesa dalla locale Associazione ONLUS "Cittadini Uniti" . Parteciperanno i massimi esperti in materia di Previdenza, Assistenza ed Informatica e qualificati rappresentanti dell'INPS, dell'Università di Bari e dell'Università del Salento.

L'INPS è un Ente appartenente alla Pubblica Amministrazione che ormai da molto tempo utilizza la più avanzata Tecnologia Informatica presente in Italia ed è uno dei più grandi Istituti di Previdenza in Europa. Sono oltre 50 i Servizi On-Line ed oltre 300 tipi di Prestazioni messe a disposizione del Cittadino, delle Aziende e dei Lavoratori Autonomi al fine di colloquiare ed usufruire di tutto ciò che riguarda la Previdenza ed Assistenza. Grazie al grande sviluppo dell 'Informatizzazione dei Servizi messi in atto dall'INPS negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione è sempre più vicino al cittadino il quale grazie all'utilizzo del computer può evitare di affrontare lunghe code di attesa presso gli sportelli dell'Istituto e provvedere direttamente da casa a consultare la propria posizione contributiva oppure presentare la Domanda di Pensione.

L'INPS svolge anche la funzione di Vigilanza sul lavoro nero e sull' omissione/evasione contributiva utilizzando i numerosi Ispettori distribuiti su tutto il territorio Nazionale. Sempre più numerose sono le Sedi, le Agenzie ed i Punti Cliente dell'INPS presenti nelle 20 Regioni Italiane. Dopo l'assorbimento di INPDAP ed ENPALS sono aumentati ancora di più i numeri dell'INPS ossia : - 400 milioni di visitatori al Portale dell'INPS ogni anno. - 1 milione di visitatori al Portale dell'INPS ogni giorno. - 21 milioni le pensioni erogate dall'INPS ogni giorno. - 19 milioni di Assicurati tra lavoratori dipendenti ed autonomi registrati. - 15 milioni di PIN rilasciati al fine di accedere a tutti i Servizi On-Line Numerosi i quesiti ai quali cercheranno di rispondere gli esperti.

Qual è la situazione attuale dell'INPS dopo la Riforma " Fornero " e quali le possibili modifiche Quale futuro per gli esodati ? Cos'è l'ASPI ? Queste alcune delle domande che cercheranno di rispondere gli esperti presenti al Convegno. - In rappresentanza dell'Istituto interverrà la Dott/ssa Rosanna Levari , Direttore dell'INPS di Lecce. - In rappresentanza dell' Università di Bari parteciperà il massimo esperto in Materia di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale quale il Prof. Tommaso Germano. - In rappresentanza dell' Università di Lecce interverrà il Prof. Luca Mainetti esperto nell'Informatizzazione della Pubblica Amministrazione. A moderare il convegno sarà il Dott. Bruno Viceconte Dirigente Sindacale quale Consigliere Nazionale del Sindacato CISAL.

Il Convegno si svolgerà ad Uggiano La Chiesa - Sabato 25 Ottobre 2014 alle ore 18,30 presso la Sede dell'Associazione " Cittadini Uniti ".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LeccePrima è in caricamento