rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il report Arpal

Nuovo aumento delle offerte di lavoro: 695 posti disponibili nel Salento

Registrato un ulteriore leggero aumento rispetto ai precedenti report in riferimento alle figure professionali ricercate sul territorio provinciale nei vari settori. Il 16 novembre recruiting day a Lecce

LECCE – Un nuovo leggero aumento delle offerte di lavoro rispetto alle recenti tendenze su scala provinciale. È quanto emerge all’interno del 45esimo report settimanale redatto dall’unità operativa Coordinamento servizi per l’impiego dell’ambito di Lecce di Arpal Puglia: nei 327 annunci pubblicati si cercano 695 figure professionali presso le aziende che si sono rivolte all’agenzia, ottanta in più rispetto a una settimana fa.

Le opportunità riguardano diversi settori, con numeri a tre cifre in quelli delle costruzioni e metalmeccanico. Nel dettaglio: sono 250 i posti disponibili nel settore delle costruzioni e impianti, 112 nel settore metalmeccanico e industria del legno. A seguire il turismo e la ristorazione, con 81 figure ricercate da Nord a Sud del Salento, e quindi tessile, abbigliamento e calzaturiero con 58 posti di lavoro offerti. Il settore sanitario si conferma in ascesa con 50 posizioni aperte, sono 37 invece nei trasporti e riparazione veicoli, 33 nell’ambito che comprende settori amministrativo, grafico e istruzione.

Il commercio registra 29 posizioni, altrettante in pulizie e multiservizi. Sono 10, infine, in agricoltura e 5 in telecomunicazioni. Sono presenti tre annunci per tre posizioni aperte destinate a persone con disabilità (ai sensi dell'articolo 1 della Legge 68/99), oltre ad un annuncio per lavoratori iscritti alle "categorie protette". Aggiornato anche il report “Lavoro e Inclusione”, che contiene tutte le scoperture delle aziende tenute ad osservare gli obblighi di assunzione in virtù della L.68/99.

La sezione dedicata alle offerte di tirocinio formativo presenta 18 posizioni aperte in vari settori professionali, dalle costruzioni alla ristorazione, dall'ambito amministrativo alla riparazione di veicoli. Sono diverse opportunità di formazione e lavoro all'estero tramite la Rete Eures. Le offerte, rivolte a entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook "Centri Impiego Lecce e Provincia", sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni Centro per l'impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento. 

Proseguono, inoltre, gli appuntamenti dedicati al servizio di incrocio domanda-offerta, organizzati dai centri per l’impiego dell’Ambito di Lecce, con un Recruiting Day rivolto a persone in cerca di occupazione. Protagonista il centro per l’impiego di Lecce: giovedì 16 novembre 2023, dalle 14:30 alle 16:30, nella sede di viale Giovanni Paolo II, gli utenti potranno partecipare all’evento e sostenere colloqui di lavoro direttamente con gli operatori Arpal Puglia e i recruiter di GiGroup. Le posizioni aperte riguardano: addetti al call center inbound, saldatori, operatori CNC, elettricisti civili e industriali.

Consulta il Report del 13 novembre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo aumento delle offerte di lavoro: 695 posti disponibili nel Salento

LeccePrima è in caricamento