WeekEnd

Ultimo week end di maggio, tutti gli appuntamenti per divertirsi

Fine settimana ricco di eventi culturali, artistici e culinari. Tra feste ed escursioni non mancheranno le occasioni per impegnare al meglio il tempo libero

LECCE – Ultimo fine settimana di maggio nel Salento da trascorre, come sempre, all’insegna del divertimento e del relax. Il calendario di appuntamenti è ricco di eventi musicali, teatrali, artistici e culinari, senza trascurare gli hobby e le occasioni di svago dedicate alle famiglie ed alle comitive di amici.

Cominciamo, dunque, dalla giornata di venerdì 27 maggio: il salentino Michele Cortese farà tappa a Gallipoli, sua città natale, con il suo “Km0 tour” mentre i Lenula presenteranno “Niente di più semplice” presso lo spazio sociale Zei di Lecce; sempre nel capoluogo l'Ammirato culture house ospiterà "PPP. Musica, Cinema, Teatro”, tre giornate per segnare un percorso di ricerca inter-disciplinare sulla produzione artistica di Pier Paolo Pasolini.

Tra le manifestazioni più importanti segnaliamo i tre giorni di dibattiti e confronti organizzati dal sindacato Cgil, “Le giornate del lavoro”; il Festival dei piccoli lettori che si terrà a Calimera; il Concorso musicale internazionale "Erik Satie" di Castromediano – Cavallino ed il Festival dell’armonia di Tricase, giunto alla seconda edizione.

Interessanti anche gli appuntamenti culturali: la Scarpetta Hostaria di Lecce ospiterà una serata tra letture e musica dedicata a “Vietati gli specchi”, nuova raccolta di poesie dell'autrice Stefania Rabuffetti; l’ex chiesetta Balsamo di Lecce sarà la sede della prima edizione del progetto “Le Periferie. Senza Scarti”; presso la libreria Ergot di Lecce si terrà la prima presentazione della nuova raccolta di versi di Marco Vetrugno, “Proiettili di-versi”. Gli appassionati di fotografia non potranno perdere, invece, il corso di micro, macro e astrofotografia presentato da Sidereus, il primo parco astronomico del Salento.

Diamo uno sguardo anche ai concerti di sabato 28 maggio: la tribute band dei Pooh terrà un live al Palasport di Monteroni; i Calanti si esibiranno in piazza a Salve; i Mascarimirì presenteranno il loro nuovo album a Muro Leccese e i Crifiu si esibiranno in piazza a Lecce in occasione della manifestazione di Cgil dedicata al lavoro.

Numerosi saranno gli appuntamenti dedicati agli appassionati di arte e cultura: presso l’ex Conservatorio Sant’Anna a Lecce si terrà la mostra “Cortili” della pittrice Fernanda Centonze; Art&Co, proporrà "Il mondo visto da Nespolo", una nuova straordinaria mostra in uno dei luoghi simbolo della città, l'ex Convento dei Teatini; interessante anche la mostra di Andrea Rollo, “Impatti visivi” mentre a Gallipoli il fotografo Simone Cerio esporrà “La prima aurora”. Tra le manifestazioni suggeriamo il Festival della legalità dedicato alla memoria di Renata Fonte ed il 4° raduno di auto e moto d’epoca a Casarano.

Numerosi anche i concerti che si terranno nella serata di domenica 29 maggio: il cantautore Ciccio Zabini terrà un live a "Lu Mbroia" di Corigliano d'Otranto; a Maglie è in programma un concerto di Andrea Sequestro e Maria Chiara Indirli. In chiusura mensioniamo gli appuntamenti dedicati alle gite fuori porta: a Ruffano si terrà un’escursione nell'uliveto e nella macchia mediterranea dell'agriturismo Spirdi, alla ricerca di erbe spontanee commestibili e medicinali mentre l’associazione Puglia Megalitica proporrà una nuova passeggiata tra dolmen e menhir.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo week end di maggio, tutti gli appuntamenti per divertirsi

LeccePrima è in caricamento