rotate-mobile
Green Alessano

Volontari fanno pulizia: oltre 800 chili di rifiuti raccolti nella zona della stazione

I Cleanuppers di Alessano si sono concentrati in un'area oggetto di segnalazioni e bonifiche continue. L'ammonimento: "La legge è cambiata, anche i privati cittadini ora compiono reato"

ALESSANO – Pneumatici, sacchi di materiale edile, persino un condizionatore, un tapis roulant e tubi per l’irrigazione. E poi, immancabili bottiglie di vetro, interi pacchi di pasta ancora chiusi, oggetti bizzarri come teste di manichini. C’è tutto questo in mezzo agli oltre 800 chili di rifiuti raccolti dal neo gruppo di volontariato Cleanuppers Alessano, in collaborazione con Plastic Free nell’evento organizzato domenica scorsa, 19 novembre.

La zona dove si è maggiormente concentrata l’azione dei volontari è stata quella attorno alla stazione ferroviaria di Alessano-Corsano. Sono anni che da qui si susseguono segnalazioni per abbandono indiscriminato di rifiuti, fenomeno che, purtroppo, riprende immancabilmente dopo ogni bonifica.

“Dal 10 ottobre 2023, l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti, posti in essere da un cittadino comune, sono sanzionati non più con una sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 3mila euro, bensì penalmente, al pari di quello realizzato da un titolare d’impresa o responsabile di ente”, ammoniscono i volontari, impegnati in una campagna di sensibilizzazione sul territorio.

Tra i rifiuti spunta davvero di tutto

Si tratta della legge 137/2023, la quale specifica che ‘fatto salvo quanto disposto dall’articolo 256, comma 2, chiunque, in violazione delle disposizioni di cui agli articoli 192, commi 1 e 2, 226, comma 2, e 231, commi 1 e 2, abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con l’ammenda da mille euro a diecimila euro. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la pena è aumentata fino al doppio’. Insomma, sporcaccione avvisato...

“Questo straordinario sforzo collettivo non è solo una vittoria per l’ambiente locale, ma è anche un chiaro segnale che la consapevolezza ambientale e l'azione concreta possono trasformare positivamente le nostre comunità”, aggiungono i volontari di Cleanuppers Alessano, che chiedono a tutti, cittadini e aziende, di unirsi nella causa comune con donazioni o fornitura di materiali essenziali per le operazioni di pulizia. In modo da poter continuare ad agire con maggiore efficacia, secondo un preciso calendario e a titolo gratuito, con pulizie ambientali per la rimozione di plastica e rifiuti di ogni genere. Le informazioni e i contatti si possono acquisire sui social del gruppo, via Facebook e Instagram.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari fanno pulizia: oltre 800 chili di rifiuti raccolti nella zona della stazione

LeccePrima è in caricamento