rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Green

Apiario installato all'esterno dell'azienda: l'obiettivo è tutelare la biodiversità ambientale

L'iniziativa ha riguardato lo stabilimento Cnh di Lecce. La gestione degli alveari è stata affidata a esperti apicoltori locali di Apicolturaurbana.it, organizzazione impegnata nella sensibilizzazione al mondo delle api

LECCE - Nel primi mesi del 2023, lo stabilimento leccese di Cnh ha portato avanti un importante progetto ambientale, inaugurato lo scorso 10 maggio. Si sta parlando di un apiario installato nella parte esterna del complesso aziendale. 

Una virtuosa iniziativa volta a tutelare la biodiversità nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite, e che rafforza l’atteggiamento rispettoso e proattivo verso il territorio su cui lo stesso stabilimento opera.

L'idea, promossa con notevole sensibilità dal management, è stata sviluppata in concerto con l’ente centrale Ehs/Environment Emea ed è stata coordinata con impegno dall’ufficio Ehs.

Allo scopo di monitorare e salvaguardare il benessere delle api, la gestione degli alveari è stata affidata a esperti apicoltori locali di Apicolturaurbana.it, organizzazione impegnata nella sensibilizzazione al mondo delle api. In fase di progettazione, si è selezionata una razza di api italiana ed è stata posta particolare attenzione alla scelta dei colori delle arnie, dipinte con vernici e collanti non nocivi per gli insetti, all’adeguatezza dell’ombreggiamento e della zona abbeveratoio, nonché alla selezione accurata di piante e fiori per l’area verde.

Lavoratori dello stabilimento

L’inaugurazione ha visto la partecipazione attiva di dipendenti e fornitori dello stabilimento, che si sono anche avvicinati in sicurezza alle api indossando le apposite tute gialle. Nella medesima giornata, sono stati svolti diversi momenti di formazione e informazione non solo sul mondo delle api e sulla loro gestione.

Un focus particolare, infatti, ha riguardato la sicurezza nell’avvicinamento agli alveari, ma anche l'importanza della tutela della biodiversità. Nel corso dell'evento, tante sono state le domande poste dai lavoratori agli esperti, per via della curiosità suscitata sulla materia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apiario installato all'esterno dell'azienda: l'obiettivo è tutelare la biodiversità ambientale

LeccePrima è in caricamento