rotate-mobile
Green Campi Salentina

Mai più oggetti accumulati: a Campi Salentina il primo Centro del riuso per l’economia solidale

Inaugurato nella mattinata di oggi nella zona industriale della cittadina, alla presenza degli scolari e delle scolare del luogo. L’obiettivo è dare nuova vita agli oggetti inutilizzati

CAMPI SALENTINA – Invece di essere accumulati in casa potranno essere consegnati al Centro del riuso comunale, il primo della provincia nel quale portare quegli oggetti in buono stato ma inutilizzati da tempo. La struttura è stata inaugurata questa mattina, nella zona industriale di Campi Salentina. Nell’edificio di via Mattei sarà così possibile ridare nuova vita a cianfrusaglie, vestiti, mobili, attrezzature varie ed elettrodomestici, ricollocandoli nel mercato solidale in un’ottica di economia circolare.

Il servizio sarà a disposizione di tutti i cittadini e le cittadine residenti o domiciliati nel territorio comunale di Campi Salentina, in possesso di una regolare posizione contributiva Tari, la tassa sui rifiuti. Il progetto è stato realizzato tramite un finanziamento della Regione Puglia che prevedeva anche l'ampliamento e l'adeguamento del Centro comunale di raccolta, anch’esso riaperto oggi al pubblico dopo i lavori. Alla cerimonia hanno preso parte i referenti di Monteco, gestore dei due centri, il sindaco Alfredo Fina e alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale, oltre ai ragazzi e ai docenti dell’istituto scolastico locale.

"Il rispetto per l’ambiente fa rima con solidarietà e giustizia sociale ed è vera economia circolare - afferma l'assessore all'ambiente del Comune di Campi Salentina, Fabrizio De Luca. Quella del "riuso" è una sfida da vincere perché solo così si potranno cambiare i paradigmi consumistici, ritornando ad imparare il valore delle cose attraverso un'idea di prodotto capace di andare oltre il suo primo uso. Ringrazio Monteco per la preziosa collaborazione e la dirigente Anna Maria Monti per aver reso partecipi gli alunni del Comprensivo di Campi di questo progetto perché è proprio da loro che parte questa nuova sfida per la tutela e la salvaguardia del nostro ambiente".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mai più oggetti accumulati: a Campi Salentina il primo Centro del riuso per l’economia solidale

LeccePrima è in caricamento