rotate-mobile
Green Aradeo

Martano: dalla "giornata dell'albero" alla nascita del "giardino della memoria"

Domenica 21 novembre verrà celebrata la "giornata dell'albero" presso il bocciodromo comunale: saranno letti dei brani tratti da alcuni libri, che evidenziano il legame tra letteratura e natura. Inoltre inizierà a prendere forma il "giardino della memoria", con la collocazione di una stele raffigurante i nomi di persone venute a mancare in giovanissima età nell'ultimo anno

MARTANO - Protagonisti di racconti, saggi, romanzi ma soprattutto compagni della quotidianità, fin troppo spesso dati per scontati, ma indispensabili. Gli alberi saranno al centro delle letture che animeranno la "Giornata dell'Albero" a Martano domenica 21 novembre  alle 10.30, presso il bocciodromo comunale. 
È il contributo alla giornata portato in dote da “leggere tra due mari”, il progetto di potenziamento delle biblioteche pubbliche della provincia di Lecce nato da un’idea di Libera compagnia Aradeo e associazione Amici della biblioteca di Tuglie - con il sostegno di Fondazione "Con il sud", Cepell, e Anci - in più con il patrocinio di Aib e Polo BiblioMuseale di Lecce. 

Il giardino della memoria

Tra cespugli da fiore e dieci carrubi da mettere a dimora, inizierà a prendere forma il “Giardino della memoria”, un piccolo parco in cui piantumare e riflettere sull'importanza della vita, come voluto da Comune di Martano, associazione “Fare-progetto terra” e “Clean Up Martano”. Lì sarà collocata una stele con i nomi di persone venute a mancare in giovanissima età nell'ultimo anno. È questa una delle tappe di “Cosa hai messo nel caffè?”, azione del progetto Leggere tra due mari volta a portare la lettura nei luoghi in cui solitamente non c'è. 
Domenica mattina, alla presenza delle scuole e di fronte a una tazza fumante, Maria Assunta Russo, fondatrice di Corte grande farmacia letteraria, partner del progetto, leggerà brani tratti dai seguenti libri: “Foglia di fico, storie di alberi, donne” di Antonio Pascale; “Una foresta” di Marc Martin; “Piano piano...osservare la natura” di Rachele Williams; “La piccola storia dei bambini radice” di Olfers Sibille Von. 
 
Info: 348/5649772, Fb/inst Leggere tra due mari
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martano: dalla "giornata dell'albero" alla nascita del "giardino della memoria"

LeccePrima è in caricamento