rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Green

Gial ambiente accoglie gli allievi dell’Ammirato Falcone di Lecce per riciclo aperto 2023

Gial Ambiente ha accolto 50 studenti per una esperienza didattica finalizzata ad approfondire, giocando, le modalità per un corretto riciclo di carta e cartone

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

TAVIANO - Gial Ambiente ha accolto nella sede di Taviano 50 studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Ammirato Falcone” di Lecce per una esperienza didattica finalizzata ad approfondire, giocando, le modalità per un corretto riciclo di carta e cartone, a sfatare i falsi miti più comuni e a dare valore all’impegno quotidiano di ciascun cittadino in termini di sostenibilità ambientale.

L’iniziativa si inserisce all'interno di "Riciclo Aperto 2023", ideato dal Consorzio Comieco e patrocinato da ANCI e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con la collaborazione di Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici di Confindustria e Unirima, l’unione nazionale delle imprese per il recupero e il riciclo dei maceri. L'edizione 2023 di "Riciclo Aperto", progetto che negli anni è diventato un caposaldo dell’educazione ambientale, quest’anno viene svolta in concomitanza con la 3a edizione della Paper Week (dal 15 al 21 aprile).

Dopo una visita iniziale all’impianto di valorizzazione delle frazioni secche recuperabili, durante la quale i giovani studenti hanno avuto modo di osservare da vicino le modalità di trattamento della carta, gli alunni delle prime classi di scuola secondaria di primo grado hanno preso parte all’attività didattica che ha visto l'utilizzo di giochi da tavolo e interattivi per riconoscere e selezionare i rifiuti in base alla loro tipologia. I ragazzi hanno avuto la possibilità di approfondire le corrette regole per effettuare una accurata raccolta differenziata e contribuire, sin da piccoli, a ridurre l’impatto ambientale e dare nuova vita ai materiali riciclabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gial ambiente accoglie gli allievi dell’Ammirato Falcone di Lecce per riciclo aperto 2023

LeccePrima è in caricamento