rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Green

Litoranea Otranto - Santa Maria di Leuca: presentato nuovo progetto per la fruizione ciclopedonale

Si è svolto nella mattinata di oggi, in Provincia, l’incontro convocato dal presidente Stefano Minerva coi sindaci interessati e i rappresentanti della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce

LECCE – Prosegue il percorso, avviato dalla Provincia di Lecce, per la realizzazione del progetto “Sistema stradale per la fruizione ciclopedonale della costa Otranto-Santa Maria di Leuca”, proposto al Ministero per il Sud e la Coesione nell’ambito del Cis, il Contratto istituzionale di sviluppo “Brindisi-Lecce-Costa Adriatica”.

Si è svolto nella mattinata di oggi, a Palazzo dei Celestini, l’incontro convocato dal presidente della Provincia Stefano Minerva coi sindaci interessati e i rappresentanti della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e del capoluogo salentino. Sono intervenuti Ippazio Morciano, consigliere provinciale delegato alle Politiche di valorizzazione del litorale adriatico e Pianificazione della viabilità; Roberto Serra, dirigente Governance strategica, pianificazione territoriale e del Pnrr e Luigi Tundo, dirigente Servizio Viabilità.

Erano inoltre presenti gli amministratori dei Comuni di Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Otranto, Ortelle, Santa Cesarea Terme. Al centro dell’incontro il nuovo studio di fattibilità tecnico economica elaborato dalla Provincia di Lecce sulla base delle istanze presentate dai Comuni e dalle associazioni. La novità è che non ci saranno corsie dedicate alle due ruote (previste nel primo progetto preliminare), ma la mobilità lenta e il flusso veicolare saranno conciliati attraverso l’uso versatile del senso di marcia, mediante l’utilizzo di tecnologie d’intelligenza artificiale. Quest’ultima, inoltre, servirà anche a controllare il rispetto dei limiti di velocità (30 km orari nei centri abitati e 50 lungo la litoranea) e gli accessi al Parco.

Lo studio di fattibilità punta anche a garantire la sostenibilità attraverso la sostituzione del manto stradale con superfici permeabili, il riuso delle acque meteoriche e il ripristino ambientale. Lungo la litoranea, infine, saranno create della aree panoramiche di sosta, con stalli per le biciclette e spazi per picnic. L’obiettivo finale del progetto è il miglioramento dell’offerta turistica attraverso lo sviluppo dell’ecoturismoi. Il calcolo sommario della spesa, tra infrastrutture e impiantistica, ammonta a 15 milioni e 500mila euro per i lavori, per un totale complessivo di finanziamento pari a 22 milioni lordi.  Lo studio di fattibilità sarà illustrato prossimamente, in un nuovo incontro, alle associazioni del territorio.

“In questi mesi abbiamo messo in moto un processo partecipato che ci ha portato a correggere alcuni punti rispetto all’idea originaria. Abbiamo, quindi, ridisegnato il progetto che, dopo l’acquisizione dei pareri obbligatori, si tradurrà in una nuova progettazione esecutiva”, ha precisato, in apertura dei lavori, Ippazio Morciano, consigliere provinciale delegato alle Politiche di valorizzazione del litorale adriatico e Pianificazione della viabilità. “La Provincia ha scommesso molto su quest’opera, perché appartiene a tutto il territorio non solo a quello salentino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litoranea Otranto - Santa Maria di Leuca: presentato nuovo progetto per la fruizione ciclopedonale

LeccePrima è in caricamento