rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Lecce Guagnano

Si "scaldano i motori" a Guagnano: in tre per la carica di sindaco

In campo alle comunali gli ex sindaci di opposto segno, Fernando Leone, in quota Pdl, e Giuseppe Rizzo, già del Pd. Con loro, dopo la vittoria alle primarie sul filo di lana, anche Gianvito Rizzo, che guida “L’Altra Primavera”

GUAGNANO – Sarà una corsa a tre a Guagnano per il rinnovo del consiglio comunale. Obiettivo dichiarato dei candidati, oltre a dare un nome ed un volto al primo cittadino del Comune, quello di garantire governabilità all’ente, dopo le ultime amministrazioni cadute anzitempo. Il primo ad essere della partita sarà proprio l’ex sindaco Fernando Leone, in campo con una civica che porta il suo nome.

Con lui, dovrebbero esserci anche Fli e “La Svolta Guagnanese”, realtà recentemente costituitasi e che fa capo ad Alfredo Monte. L’esponente del Pdl, sindaco dal 2008 al settembre 2011, dopo aver sconfitto Giuseppe Rizzo e Guido Marzo, ha subito intorno al terzo anno di amministrazione prima la perdita di quattro consiglieri di maggioranza del vecchio gruppo “Sviluppo e Solidarietà” e poi, con le dimissioni dei consiglieri di minoranza, la legge del commissariamento come accaduto al predecessore Rizzo.

Proprio quest’ultimo ha annunciato nei giorni scorsi la sua intenzione di partecipare alla competizione elettorale con una civica che porta il suo nome. Pino Rizzo è stato dal 1996 al 2004 vicesindaco, prima di vincere le elezioni da candidato sindaco nel 2004, vedendo al terzo anno cadere anzi tempo la sua amministrazione. Nel 2008, la sconfitta elettorale ai danni di Leone.

La terza proposta in campo è quella di Gianvito Rizzo, che guiderà “L’altra primavera”, dopo aver trionfato nelle primarie di coalizione dell’11 marzo scorso, a cui hanno preso parte 1205 votanti. Affascinante il testa a testa con François Imperiale, battuto di 12 voti, e con Salvatore Guerrieri, arrivato terzo per 19 preferenze in meno. Ultimo nella corsa a quattro, Renzo Perrone con i suoi 153 voti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si "scaldano i motori" a Guagnano: in tre per la carica di sindaco

LeccePrima è in caricamento