rotate-mobile
Elezioni comunali 2012

Rifiuti e periferie, l'affondo finale di Melica: "Anni persi in polemiche"

Il candidato a sindaco dell'Udc ha tenuto una conferenza stampa finale nel suo quartier generale. Insieme ad un giovane candidato della lista ha illustrato l'oblio dell'amministrazione su ampie zone della città

 

LECCE -  Conferenza stampa di fine campagna elettorale per il candidato a sindaco dell'Udc, Luigi Melica. Nella grande sede di Piazza del Bastione, hanno partecipato anche il delegato cittadino Wojtek Pankiewicz e il candidato Udc al Consiglio e consigliere circoscrizionale uscente Guido Gustapane.
 
"Quanto dobbiamo aspettare ancora perché le periferie siano prese in considerazione da questa amministrazione?", così l'esordio del candidato sindaco, nell’osservare il report sulle periferie presentato da Gustapane, già consigliere circoscrizionale e ora candidato all'assise cittadina. "La polemica politica si è incentrata troppo sul filobus, - ha proseguito il candidato centrista – il centrodestra ha perso tempo a polemizzare con Io Sud e intanto i problemi dei cittadini si aggravavano di giorno in giorno. Come l’emergenza rifiuti. Se sarò sindaco, prenderò l’esperienza di Perugia, città anch’essa candidata a Capitale europea della cultura. L’amministrazione perugina ha avviato con successo un progetto insieme alle associazioni dei consumatori, che hanno avuto il compito di sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata: i risultati sono stati pubblicati sul sito internet dell’amministrazione. Questa è trasparenza. Inoltre, raccolgo la richiesta di Adriana Poli Bortone, che ha ammesso per prima che la giunta Perrone nulla ha fatto per la differenziata, di istituire una Commissione di inchiesta sui rifiuti". Sollecitato su come si orienterà nel caso venisse escluso dall'evantuale ballottaggio, Melica ha risposto brevemente: "Tratteremo con chi dimostrerà di accogliere le nostre istanze"
 
"Il nostro report – ha spiegato Gustapane – è nato dalle centinaia di foto forniteci ogni giorni da cittadini stanchi di non essere ascoltati. Manca l’arredo urbano nella maggior parte della città, c’è totale incuria. Garantiremo la trasparenza attraverso il sito internet del Comune, su cui saranno segnalate dai cittadini tutte le problematiche, con l’indicazione dei tempi di realizzazione, della presa in carico, della data di consegna e del responsabile del procedimento".
 
Un altro grave problema che i cittadini hanno segnalato al giovane candidato riguarda, poi, la professionalità e la preparazione di alcuni funzionari pubblico: "Voglio segnalare anche la necessità che chi lavora negli uffici pubblici faccia corsi di formazione sul settore di competenza, in maniera periodica: ricevo ogni giorno segnalazioni dei cittadini sulla scarsa competenza del personale amministrativo" conclude Gustapane.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e periferie, l'affondo finale di Melica: "Anni persi in polemiche"

LeccePrima è in caricamento