menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
In foto: il vaccino somministrato a un lavoratore delle scuole.

In foto: il vaccino somministrato a un lavoratore delle scuole.

"I cittadini siano pazienti": la prima dose di vaccino per il personale delle scuole

La campagna per la difesa dal virus parte dal centro sociale di via Matera, a Lecce. Asl: "Somministrato il vaccino Astrazeneca"

LECCE – Al via la campagna vaccinale della Asl di Lecce: questa mattina, a partire dalle 9, il personale e gli insegnanti degli asili e delle scuole d'infanzia, 80 in tutto, si sono recati presso il centro sociale del Comune di Lecce per ricevere la prima dose.

A inaugurare questa prima giornata, cui faranno seguito altri appuntamenti con le altre amministrazioni locali, seguendo il calendario stabilito dall'azienda sanitaria, c'era il sindaco Carlo Salvemini (qui, il video con l'intervista): “Di concerto con la Asl abbiamo individuato i primi destinatari della somministrazione dei vaccini.

4f828ac1-56ef-4926-8861-6969060fdf56-2

Le amministrazioni comunali sono al servizio dell'azienda sanitaria per rafforzare la rete dei punti vaccinali e da lunedì 22 febbraio si continuerà, a Lecce, con gli anziani over 80. La raccomandazione che rivolgo a tutti i concittadini è di essere pazienti: stiamo affrontiamo un passaggio importantissimo nella gestione dell'epidemia e questa campagna vaccinale non ha precedenti nella storia dell'umanità per numero di persone coinvolte. Occorre essere collaborativi: le istituzioni sono al lavoro per garantire la massima copertura, nel più breve tempo possibile, ma non è semplice”.

c2da5c42-05e4-40ba-a84c-ca16878e8165-2

Presso il centro sociale era presente anche il dottor Alberto Fedele, neo direttore dipartimento di Prevenzione di via Miglietta: “Per gli operatori scolastici il piano nazionale prevede la somministrazione del vaccino Astrazeneca. Gli studi più recenti ne dimostrano l'efficacia ottima già a partire dalla prima dose che determina una riduzione importante sia della mortalità che dei ricoveri. L'efficacia è del 67 percento e arriva all'87 percento dopo la seconda dose: quindi siamo su livelli simili a quelli garantiti dagli altri vaccini”.

5437cc42-5223-48cb-ad20-ad5375c316d2-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento