rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Salute

Primi stati generali della prevenzione tumori: nel Salento lectio magistralis di Silvio Garattini

L’appuntamento è per sabato 30 ottobre, presso il campus Ecotekne di Lecce. Saranno presentati i risultati finali del progetto pilota condotto da Lilt, uno studio eseguito tra il 2019 e il 2021

LECCE – Primi stati generali della prevenzione dei tumori nel Salento. Saranno illustrati domani, presso il Centro Ecotekne, i risultati finali del progetto Lilt di Lecce nell’ambito della 14esima edizione del corso di aggiornamento “Ambiente e salute” organizzato dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori. Lo studio è stato realizzato tra il 2019 e il 2021 in partnership con Università del Salento, Ufficio scolastico provinciale, Asl Lecce e Provincia, con la partecipazione di numerosi ordini professionali, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste e con il coinvolgimento di ben 25 istituti comprensivi del territorio.

Tre le fasi principali del progetto: incontri con gli esperti Lilt nelle scuole aderenti; laboratori tematici sulla prevenzione, realizzati in collaborazione con l’Università del Salento e tutti gli enti coinvolti  e  una consultazione pubblica on line. Al termine dei lavori è stato prodotto un “libro bianco” contenente un piano di prevenzione completo che sarà presentato ufficialmente domani per poi essere consegnato alla Regione Puglia. Dopo l’introduzione del presidente Lilt Lecce, Carmine Cerullo, sono previsti i saluti istituzionali di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Pier Luigi Lopalco, assessore alla Sanità Regione Puglia; Francesco Schittulli, presidente nazionale Lilt; Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento; Vincenzo Melilli, dirigente Ufficio scolastico provinciale di Lecce; Rodolfo Rollo, direttore generale Asl Lecce; Donato De Giorgi, presidente Ordine dei medici di Lecce; Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce e Carlo Salvemini, sindaco del capoluogo salentino.

Seguirà poi la Lectio magistralis del professor Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, sul tema “Il futuro della nostra salute”. A illustrare i contenuti e i risultati del progetto saranno il professor Luigi Spedicato, sociologo dell’Università del Salento, coordinatore dei 10 tavoli tematici sulla prevenzione che hanno coinvolto numerosi docenti dell’Ateneo salentino; Anna Lucia Rapanà, psicologa Lilt Lecce; Giovanni Zizzari, consulente informatico e data manager; Andrea Menotti Musarò, portavoce del mondo giovanile e studentesco Sgpt. Per le conclusioni e la presentazione del Libro Bianco con la risoluzione finale degli Sgpt, interverrà Giuseppe Serravezza, responsabile scientifico Lilt Lecce. A moderare i lavori sarà la giornalista Tiziana Colluto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi stati generali della prevenzione tumori: nel Salento lectio magistralis di Silvio Garattini

LeccePrima è in caricamento