rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola Miggiano

Giornata mondiale malattie rare, la scuola di Miggiano abbraccia i temi dell’inclusione e della diversità

Una iniziativa dell’istituto per informare e sensibilizzare i bambini su temi attuali e sociali, come quelli delle gravi patologie che spesso colpiscono proprio le fasce più giovani della popolazione

MIGGIANO - L'informazione parte dai più piccoli. La Scuola primaria di Miggiano, guidata dal dirigente Mauro Polimeno, da sempre attenta ai temi dell’inclusione e del rispetto verso ogni individuo nella sua unicità, ha realizzato un cartellone con gli origami  di farfalla e uno striscione con il logo  dell’ associazione “Le ali di Camilla” per promuovere la ricerca e la cura dell’Epidermolisi bollosa nota anche come malattia dei bambini farfalla, un grave e rara malattia genetica che colpisce la pelle e le mucose rendendole fragili come le ali di farfalla.

In molti casi, si tratta di patologie pericolose per la sopravvivenza del paziente, che riducono le speranze di vita media e che determinano una riduzione della qualità della vita. Durante il percorso della malattia, inoltre, il paziente si trova spesso a soffrire l’isolamento e l’ incomprensione della comunità in cui vive a causa della mancanza di informazione e di conoscenza sulla patologia e sulle sue manifestazioni.

“Bisogna iniziare da un cambiamento culturale interno - ha dichiarato il docente Gregorio Campi -  l’inclusione è un processo continuo, quotidiano: bisogna pensare a ciò che si può fare con i mezzi che si hanno a disposizione, valorizzando le risorse presenti e favorendo la creazione di ambienti accoglienti le diversità”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale malattie rare, la scuola di Miggiano abbraccia i temi dell’inclusione e della diversità

LeccePrima è in caricamento