rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il riconoscimento

La studentessa salentina Sofia Peluso dell’Istituto De Pace vince il premio “Città di Castello”

Con il racconto “La pandemia dei miei incubi” l’alunna della IV classe del Tecnico Turistico dell’Istituto Antonietta De Pace di Lecce, si aggiudica il podio del prestigioso premio letterario giunto alla sua diciassettesima edizione

LECCE - Nell’ambito del premio letterario “Città di Castello – edizione 2023”, l’istituto Antonietta De Pace diretto da Silvia Madaro Metrangolo vince la sezione speciale “Riprendiamoci il futuro” con un racconto dell’alunna Sofia EmyPeluso (IV tecnico turistico) intitolato La pandemia dei miei incubi.

Al concorso nazionale per le scuole superiori bandito dall’associazione culturale “Tracciati sociali”, nella sezione speciale “Riprendiamoci il futuro” per il tema “2050: il mio viaggio nel futuro”, l’Istituto Antonietta De Pace ha partecipato con quattro classi: due classi del settore audiovisivo (4ATA e 3AOA), una classe del settore chimico (4ATC) e una classe del settore turistico (4ATT).

Tra tutti i racconti ricevuti, la giuria del premio ha scelto il racconto di Sofia Peluso, alunna della professoressa Annamaria Amabile che, per sua stessa ammissione, non è intervenuta sul testo ma ha solo supervisionato il processo. Dice la professoressa di lettere Amabile: “Nel suo racconto Sofia ha saputo condensare le paure ma anche le speranze degli adolescenti di oggi; credo che abbia vinto la genuinità della sua scrittura: la sua vera voce emerge chiara dal racconto e questo aspetto ha sicuramente colpito i membri della giuria”.

Grande la soddisfazione espressa dalla dirigente dell’Istituto De Pace, la professoressa Silvia Madaro Metrangolo che ha affermato: “È con grande entusiasmo che ho appreso della vittoria. È una bella notizia e motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità scolastica. Sofia, grazie anche al prezioso supporto dei docenti, con il suo operato ha dato lustro alla nostra istituzione scolastica. La sua vittoria è un riflesso del nostro impegno comune sempre teso alla valorizzazione di menti creative e talentuose e non posso che essere più che fiera dei risultati conseguiti”. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 28 ottobre 2023 a Città di Castello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La studentessa salentina Sofia Peluso dell’Istituto De Pace vince il premio “Città di Castello”

LeccePrima è in caricamento