rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

“Il filo che unisce”: via all’evento finale dei volontari del servizio civile della Comunità Emmanuel

L’obiettivo della mattinata, prevista per giovedì 14 settembre a Lecce, è quello di testimoniare l’esperienza del percorso vissuto durante l’anno da 30 tra ragazzi e ragazze

LECCE – Tra due giorni una mattinata di narrazione ed emozioni per la condivisione di un anno vissuto con “La persona al centro”. Titolo del programma del servizio civile al quale hanno partecipato 30 ragazze e ragazzi impegnati nelle attività della Comunità Emmanuel - Don Francesco Tarantini per le migrazioni e il Sud del mondo.

Si chiuderà nella mattinata di giovedì 14 settembre a “Le Sorgenti - Sala Mosaico”, dalle 9.30 alle 13, all’insegna del “Filo che unisce” l’importante esperienza. E il “Filo che unisce” gli operatori volontari del servizio civile universale è la condivisione di esperienze che hanno come ambito di azione il sostegno, l’inclusione, e la partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese.

Via dunque al racconto dell’esperienza e del vissuto che durante l’anno di servizio civile universale che ha permesso la formazione umana e professionale di ognuno, nel valore sociale che assume la testimonianza di cittadinanza attiva. Il percorso fatto durante l’anno di servizio civile ha consentito agli operatori volontari di sviluppare una molteplicità di competenze, grazie alla formazione, alle attività e ai laboratori svolti all’interno di diverse strutture del terzo settore e con diversi tipi di utenza in base al progetto e all’ambito di appartenenza. Ogni operatore volontario ha contribuito attivamente durante l’anno alla realizzazione degli obiettivi dei progetti afferenti al programma “La persona al centro”. Tali obiettivi sono in linea con quelli delineati dall’Agenda 2030, orientati alla promozione della salute e del benessere della popolazione, all’uguaglianza in e tra le nazioni, all’educazione e promozione culturale.

I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al programma del Servizio civile universale sono: Roberta Cerabona, Noemi Franco, Anna Chiara Frisenda, Maria Chiara Grassi, Maria Sol Liva, Irene Luzio, Benedetta Caroli, Gabriele Gallicchio, Andrea Giannuzzo, Anna Laura Zecca, Raffaella Amato, Marco Coppola, Chiara Letteriello, Mirko Nicolino, Gianluca Oliviero, Chiara Buttazzo, Alessandra Dell'Anna, Francesca Greco, Samuele Mangia, Giulia Spagnolo, Sara Stricchiola, Adalberto Alfonzetti, Giulia Iunco, Valentina Zanzico,   Laura Lombardi, Michela Sassi, Roberta Frulli, Pamodou Jallow, Gabriel Nicola Mileti, Claudia Venza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il filo che unisce”: via all’evento finale dei volontari del servizio civile della Comunità Emmanuel

LeccePrima è in caricamento