rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social Parabita

Gambero Rosso, una pasticceria salentina conquista le "Tre torte"

"L'arte bianca" di Parabita si è aggiudicata il massimo riconoscimento per il 2023, da parte della celebre testata nazionale, specializzata nell'ambito culinario

PARABITA - Una realtà gastronomica salentina si è aggiudicata le "Tre torte 2023", massimo riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso. Si tratta della pasticceria L'arte bianca con sede a Parabita. 

L'attività del basso Salento risulta l'unica pugliese, su 29 selezionate in ambito nazionale, ad aver portato a casa il primo premio.

Ci sono state - invece - altre tre realtà, collocate tra il Barese ed il Foggiano, ad essersi aggiudicate le "Due torte". Tra i migliori pastry chef d’Italia, l'unico presente in regione è Angelica Giannuzzi della pasticceria Pashà di Conversano.

Decalogo degli ispettori

I locali premiati sono stati visitati nel momento in cui l’offerta dovrebbe essere più completa. In genere la mattina e nel fine settimana. Gli ispettori hanno giudicato la posizione del locale, la pulizia generale ed eventuali mancanze.

Altro fattore rilevante ha riguardato la sistemazione dei prodotti nelle vetrine interne ed esterne. Non poteva mancare l'occhio sull'assortimento: un’offerta ricca e varia di proposte ha significato un valore aggiunto. Una pasticceria con un piccolo assortimento teoricamente ha meno possibilità di fare errori. Da notare anche la possibilità di avere dolci composti al momento (millefoglie, profiterole o torte alla panna).

Sono stati valutati sia lo spazio riservato a nuove creazioni - rispetto ai classici della pasticceria - che i prezzi e la composizione: è stata effettuata una verifica sulla presenza del prezzo e del cartellino con la composizione su tutti i prodotti esposti.

Ovviamente è stata essenziale la prova di assaggio, eseguita con la valutazione di tre prodotti base fortemente rivelatori della qualità: un lievitato da colazione senza ripieno (cornetto, brioche); un prodotto fresco: bignè alla crema, cannoncino, millefoglie o mousse; un assaggio di pasticceria secca: una semplice pasta frolla o sfoglia. Dovute eccezioni regionali sono ad esempio in Sicilia il cannolo o la cassata; in Campania invece la sfogliatella o la pastiera napoletana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambero Rosso, una pasticceria salentina conquista le "Tre torte"

LeccePrima è in caricamento