rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social Galatone

Integrazione sociale: a Galatone vengono inaugurate le panchine inclusive

Le panchine sono progettate e realizzate in acciaio dal maestro Daniele Dell’Angelo Custode, per essere posizionate in piazze e luoghi di aggregazione. Esse, al centro, presentano un apposito spazio per accogliere carrozzine e passeggini

GALATONE - L’estate galatea prosegue nel segno dell’inclusione sociale. Venerdì 16 settembre alle 20:30 nel Chiostro dei Domenicani in piazza Crocifisso verrà presentata la panchina inclusiva, un avanzato approccio rispetto ai processi di integrazione sociale su cui per anni si è concentrata l’attenzione di chi si è occupato di disabilità. 

Il progetto è promosso dall’Associazione “Agorà Italia”, presieduta da Carmine Sanasi. All’evento parteciperanno il Sindaco Flavio Filoni, il vicesindaco Biagio Gatto, gli assessori comunali Caterina Dorato (politiche urbanistiche), Pina Antico (pari opportunità), Roberto Bove (disabilità), Valentino Moretto (istruzione), la garante per le disabilità del Comune di Galatone Cristina Notaro, la presidente dell’Ambito sociale di zona e vicesindaco di Nardò Maria Grazia Sodero, il consigliere provinciale  Gabriele Mangione, la pedagogista e autrice del libro “Disabilità e inclusione sociale: una sfida comune” Annatonia Margiotta. Modera l’incontro la dottoressa Diletta Potì, psicologa clinica e dell'età evolutiva. 

WhatsApp Image 2022-09-14 at 16.59.34-2

Le panchine sono progettate e realizzate in acciaio dal maestro Daniele Dell’Angelo Custode per essere posizionate in piazze e luoghi di aggregazione ed hanno un apposito spazio al centro per accogliere carrozzine (ma anche passeggini) e permettere vicinanza tra le persone, siano esse normodotate o diversamente abili.

"Cerchiamo di contribuire – dichiara il presidente di Agorà Italia Carmine Sanasi – all’abbattimento delle barriere architettoniche creando, anche attraverso una semplice panchina, un’occasione di inclusione reale. Ringraziamo chi a Galatone ha generosamente sostenuto l’iniziativa, per tutti citiamo Agriservice, Giovanni Tundo, Enzo Gaballo, Biagio Gatto e Notaro Group".

Le spese di realizzazione e installazione sono state affrontate con il contributo di partner privati e la compartecipazione dei Comuni coinvolti.  Non mancheranno durante la serata momenti musicali con i Royale Sound, tribute band di Pino Daniele.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Integrazione sociale: a Galatone vengono inaugurate le panchine inclusive

LeccePrima è in caricamento