rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket

Serie A2, colpo di mercato dell'HDL Nardò: ecco la nuova guardia/ala del roster

Il nuovo atleta granata: "È una grande opportunità per me salire di categoria non capita spesso e non ho avuto alcun dubbio ad accettare"

Alessandro Ceparano è un nuovo giocatore di Hdl Nardò Basket. Guardia/ala classe 2001, originario di Alghero (Sassari), è cresciuto cestisticamente a Livorno, dove con la Don Bosco ha disputato un paio di campionati di C Gold tra il 2017 e il 2019.

Nel 2019 ha fatto parte della Nazionale italiana under 18. Ha debuttato giovanissimo in A2 a Trapani nella stagione 2019/2020, collezionando 12 presenze. Con il Basket Cecina (serie B, campionato 2020/2021) ha giocato 22 partite (5.6 punti di media). Nel campionato 2021/2022, a Ozzano, si è confermato uno dei migliori under della serie B con 30 presenze e con 10 punti, 5.7 rimbalzi e 1.1 assist di media.

Lo scorso anno ha indossato la maglia di Real Sebastiani Rieti in 28 partite (5.8 punti, 5 rimbalzi e 1.1 assist di media). In questa stagione ha militato ancora in serie B nelle file di Brianza Casa Basket, dove ha collezionato sin qui 30 presenze, con 9.4 punti, 3.2 rimbalzi e 2.2 assist di media. Quest'anno ha tirato con il 31% da tre, il 46% da due e il 64% ai liberi.  

Con i suoi 198 cm., un'attitudine esplosiva e la voglia di imporsi in A2, Ceparano allunga le rotazioni nel roster di coach Luca Dalmonte in questo finale di stagione. Indosserà il numero 25. 

Ceparano: "Sono molto felice di questa chiamata"

"È una grande opportunità per me salire di categoria - sono le sue prime parole in granata - non capita spesso e non ho avuto alcun dubbio ad accettare. È chiaro che c'è un po' di magone a lasciare Brianza a questo punto della stagione, per tutto quello di buono che abbiamo fatto quest'anno".

E ancora: "Ma ovviamente sono molto felice di questa chiamata. Ho scoperto Hdl Nardò Basket dopo quelle sette vittorie consecutive di qualche mese fa, mi ha incuriosito e ho seguito a distanza quello che è successo in questo campionato. Sono un giocatore di energia e i miei allenatori mi hanno sempre considerato un ottimo difensore".

"Conosco indirettamente molti dei miei nuovi compagni - conclude Ceparano - da La Torre a Parravicini, e non vedo l'ora di allenarmi e giocare con loro. Ovviamente anche di conoscere Nardò e il suo mare, perché da sardo io vengo dal mare e vicino al mare sto benissimo. E poi c'è il granata che amo, avendo vissuto a lungo a Livorno. Sono ottime premesse per questa nuova avventura". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A2, colpo di mercato dell'HDL Nardò: ecco la nuova guardia/ala del roster

LeccePrima è in caricamento