rotate-mobile
Sport

Gli Spiders sono tornati

Se vi stavate chiedendo quando, l’attesa è finita: Giovedì 20 Settembre sul sintetico del Victory Club, ore 21.00, gli SPIDERS vi aspettano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Se vi stavate chiedendo quando, l’attesa è finita: Giovedì 20 Settembre sul sintetico del Victory Club, ore 21.00, gli SPIDERS vi aspettano. Si comincia a fare sul serio, se le numerose tappe del “Salento Spiders Summer Flag” non ve lo avevano reso abbastanza chiaro. Il gruppo dei coach è d’eccezione e i loro curriculum parlano di dedizione, costanza, competenza e passione.

Presenteremo qui le quattro atletiche personalità alla guida degli Spiders: Ruggero De Marco Curriculum vitae: Laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e specializzato in Tecniche preventive ed adattative dell’età adulta, già Istruttore di Flag Football iscritto all’albo nazionale istruttori Flag Football dal 2007, grazie a precedenti esperienze lavorative in collaborazione con i Parma Panthers, acquisisce specifiche competenze tecniche nella preparazione atletica e fisica, fondamentali per svolgere al meglio il suo ruolo. “Posso affermare che il football americano è di gran lunga l’unico e vero SPORT DI SQUADRA in tutte le sue sfaccettature: intensità, valori, ritmo, strategia e soprattutto spettacolo.

A questa conclusione sono arrivato dopo anni di esperienza che mi ha visto partecipe sia in prima persona che in collaborazione con altri sport.” Sostiene De Marco e degli Spiders dice: “I Salento Spiders sono riusciti a progettare un programma, presente e futuro che armonizza tutte le qualità fondamentali della disciplina, rendendo possibile, a chiunque volesse intraprendere questo percorso, la pratica del football americano. Felice di poter collaborare con ottimi colleghi, non vedo l’ora di assaporare quel gusto particolare che può darti solo la soddisfazione di aver lavorato bene.” Fabio Frugoni Curriculum vitae: Nel 1983 inizia militando nei Vikings Bollate nell'allora serie B. La squadra nel 1985 conquista il titolo di campionessa al silver bowl e passa in serie A, diventando successivamente Vikings Legnano. Fabio Frugoni nel 1986 si trasferisce per 7 mesi nei Frogs Busto Arsizio. Dal 1987 al 1989 lo troviamo tra le fila dei Pythons Milano.

Nel 1994 decide di ritirarsi dal football giocato. Nel 2012 lo troviamo come coach running back della giovanile U19 nei Rhinos. Nel 2014 diventa assistant coach running back in 1 divisione IF con head coach Trabattoni. Nel 2015/16 vanta il ruolo di assistant coach special team e coach running back IFL col mitico coach Crhis Ault; qui la squadra vince il Superbowl a Cesena contro i Giants Bolzano. Nel novembre 2016 coach Frugoni si trasferisce in provincia di Lecce e nel gennaio 2016 viene contattato da coach Calò dei Mad Bulls Barletta che gli affida il ruolo di assistant coach e coach running back. Lasciamo spazio alle parole di Fabio Frugoni sul football e sugli Spiders: “Ed eccoci qua con una nuova esperienza, questa volta in "casa" dopo due anni fantastici trascorsi nei Mad Bulls, in quel di Barletta. Comincia una nuova avventura di questo fantastico sport. Cercherò di far conoscere al meglio questa disciplina che manca da un paio d'anni qui nel Salento.

La mia esperienza da giocatore e allenatore a Milano, spero di trasferirla a questi nuovi ragazzi. Diciamo che i Salento Spiders sono un sogno per alcuni di loro, che si può avverare, sempre con impegno, umiltà, caparbietà e sacrifici. Il football è come la vita: centimetro su centimetro, devi guadagnartela, giorno per giorno. Go Spiders!” Emanuele Prete Curriculum vitae: Si avvicina nel 2007 al football grazie all’attuale presidente dei Salento Spiders, Alessandro Attanasio. Da subito diventa una colonna portante del team salentino. Dal 2007 al 2013 gioca come Guardia e Noseguard nei Salento Dragons. Dal 2013 al 2015 lo vediamo impegnato come Head Coach e Coach Defence delle VIBRIE (il primo team femminile di football del Sud Italia, raggiungendo i playoff al primo campionato). Nel 2015 e 2016 ritorna a giocare come Guardia e Noseguard nei Bucks Brindisi e dal 2016 al 2018 è Noseguard nei Mad Bulls di Barletta.

“Eccoci, finalmente ci siamo! Ritrovarmi in un progetto a lunghissima scadenza come quello degli Spiders, mi inorgoglisce e allo stesso tempo mi carica di responsabilità e gioia. Respirare di nuovo quell'aria in Salento che solo il football sa dare è qualcosa che non so spiegarvi. Abbiamo solo voglia di ripartire, studiare e trasmettere il nostro entusiasmo e le nostre esperienze ai ragazzi che con noi intraprenderanno questo viaggio mistico ma ricco di insegnamenti che solo questo sport sa dare.”

Coach Prete è deciso e motivato a fare di questa impresa un grande capolavoro. Daniele Quarta Curriculum vitae: Si avvicina al football entrando tra le fila dei primi Spiders già dal 2005. Dal 2006 al 2012 è il Running Back e ritornatore nei Salento Dragons. Insieme a Coach Prete dal 2013 al 2015 è Coach Offense delle Vibrie (il primo team femminile di football del Sud Italia, raggiungendo i playoff al primo campionato). Nel 2015 milita nei Bucks Brindisi e nel 2016 nei Mad Bulls Barletta. “Veder crescere sempre più il football americano sul territorio salentino è come un sogno che si realizza. Con i Salento Spiders ho l'opportunità di collaborare con gente qualificata e poter mettere a disposizione le mie conoscenze. Quello che abbiamo visto nel periodo estivo con le tappe di flag football lascia ben sperare per la prossima stagione.”

Di poche parole coach Quarta, ma mai di poco impegno. E se queste sono le premesse, c’è poco da aspettare. I Salento Spiders vi ospiteranno e vi faranno guardare la realtà da una diversa prospettiva. Pronti a raccogliere la sfida? PROMESSO, ci sarà da divertirsi... Partners importanti nello sviluppo del Team SPIDERS e dei suoi atleti sono: Domus Medica insieme al Dott. Maurizio Consoli e Your Gym. Gli allenamenti si terranno tutti i Lunedì e i Giovedì dalle 21 alle 23 presso Il Victory Club di Lecce via Roggerone 72.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Spiders sono tornati

LeccePrima è in caricamento