rotate-mobile
Volley

Prima storica vittoria in A2 per Melendugno: a Lecce 3-1 in rimonta ai danni di Costa Volpino

Prestazione superlativa soprattutto di Paola Santiago che si carica la squadra sulle spalle e realizza 19 punti pesantissimi

Buona la terza per la Narconon Melendugno che può esultare finalmente per la prima volta nella sua storia in Serie A2. Le rossonere salentine hanno battuto in rimonta un’altra neopromossa, la CBL Costa Volpino, un successo che non era affatto scontato, visto che le bergamasche si sono presentate oggi pomeriggio a Lecce con 4 punti all’attivo. La squadra di coach Napolitano ha dovuto attendere il quarto set, dopo il primo parziale negativo che aveva lasciato intravedere qualche “fantasma” di troppo. La giornata si è però trasformata in qualcosa di straordinario grazie a una prestazione maiuscola di Paola Santiago (19 punti per lei, miglior realizzatrice del match) che ha trascinato le compagne fino all’urlo liberatorio del 3-1. Tra una settimana le pugliesi saranno di scena a Lecco contro la Picco, una nuova e lunga trasferta da affrontare però con un animo diverso.

Primo set: nella prima frazione di gioco c’è grande equilibrio tra le due squadre, senza che nessuna prevalga sull’altra in maniera preponderante. Gli attacchi di Santiago e Polesello mantengono sempre Melendugno in partita, tanto è vero che per la svolta del set bisogna attendere il 18-17 in favore di Costa Volpino. È a questo punto che le ospiti ingranano la quarta e si ritrovano con ben cinque punti di vantaggio. Il doppio cambio rossonero (Maruotti per Campana e Courroux per Caracuta) serve purtroppo a poco e l’incontro lo sbloccano proprio le bergamasche.

Secondo set: nel secondo parziale le padrone di casa partono col preciso intento di raddrizzare la partita in tempi rapidi. La Narconon deve fare i conti con una Ghezzi a dir poco efficace. Dopo un sostanziale equilibrio, stavolta funziona il cambio di alzatrici rossonere, visto che si passa in pochi minuti dal 13-11 al 19-12 per Melendugno. Il gap è rassicurante per il Palazzetto di Lecce e la squadra salentina diventa sempre più imprendibile, merito della solita Santiago che trasforma in oro tutto ciò che tocca e a un Costa Volpino decisamente falloso. Con sei palle set a disposizione, per le ragazze di coach Napolitano non è difficile portarsi sull’1-1.

Terzo set: rinfrancata nello spirito, la Narconon prova a ribaltare subito il punteggio. L’avvio di frazione di gioco è scoppiettante, tanto è vero che le rossonere costruiscono un imponente 9-3 in men che non si dica. La squadra riesce a resistere al tentativo di ritorno delle ospiti e il vantaggio diventa eloquente ed evidente. In particolare, un attacco vincente di Rastelli consente a Melendugno di portarsi sul 20-12 e di gestire comodamente gli scambi finali del set. Con un perentorio 25-19, le rossonere vanno sul 2-1 e sognano la grande impresa.

Quarto set: a Lecce si respira aria di vittoria, anche se non è facile scardinare la difesa di Costa Volpino. Il punteggio rimane a lungo in bilico, almeno fino a quando non si scatenano Santiago e poi Stival per l’ennesimo allungo decisivo. La Narconon non lascia passare nemmeno uno spillo e si assicura la bellezza di nove palle match, un’occasione fin troppo ghiotta. La seconda è quella determinante, con Ilaria Maruotti che pone fine alla contesa e fa esultare tutto il palazzetto. Il tabellino del match:

NARCONON MELENDUGNO-CBL COSTA VOLPINO 3-1 (20-25, 25-18, 25-19, 25-16)

MELENDUGNO: Courroux 2, Favero, Oggioni, Caracuta 4, Biesso, Stival 11, Campana 7, Esposito, Antignano 8, Maruotti 3, Santiago 19, Rastelli 4, Polesello 4. All. Napolitano

COSTA VOLPINO: Lancini 8, Agbortabi, Green 2, Imperiali, Dell’Orto, Agazzi 4, Boshnakova 5, Ghezzi 9, Magazza 1, Pacchiotti, Mazzoleni 5, Rossi 7. All. Cominetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima storica vittoria in A2 per Melendugno: a Lecce 3-1 in rimonta ai danni di Costa Volpino

LeccePrima è in caricamento