rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli / Riviera Cristoforo Colombo

Ore di fuoco a Gallipoli: in fumo due barche e poi auto della moglie di un consigliere

Due interventi, tra le 21,30 e l’una e mezzo, nel centro della cittadina ionica. Il primo rogo ha colpito le imbarcazioni ormeggiate presso lo scalo di alaggio in zona Canneto. Il secondo ha interessato la vettura di un esponente di maggioranza a Palazzo Balsamo. Sconosciute le origini di entrambi gli episodi

GALLIPOLI – Ore di fuoco, a Gallipoli, tra la serata e la notte. Danni ingenti a imbarcazioni, auto e all'esterno di un'abitazione. Il primo episodio intorno alle 21,30, presso lo scalo di alaggio nella zona del Canneto. I pompieri de distaccamento locale sono infatti intervenuti per domare un rogo che ha avvolto due imbarcazioni in vetroresina, lunghe circa quattro metri. Immediate le operazioni per scongiurare conseguenze agli altri natanti. Un sopralluogo è stato poi eseguito dai “caschi rossi” alla ricerca di elementi che possano aiutare a chiarire l’origine del fuoco. 

Nulla di significativo, per il momento, sarebbe stato rinvenuto sul luogo. Ma le indagini, nelle mani della polizia, proseguono anche per stabilire se vi sia una possibile connessione con l’altro rogo, divampato nelle ore successive. Un secondo intervento del personale del 115 è stato necessario poco dopo, intorno all’una e mezzo, in Via Riviera Colombo. Qui una Fiat Freemont è stata infatti avvolta da una fiammata mentre si trovava parcheggiata in strada. Si tratta della vettura intestata alla moglie del consigliere comunale di maggioranza e titolare di alcuni negozi di oggettistica nel centro, Cosimo “Mino” Nazaro.

I danni provocati dalle fiamme a Gallipoli

Le fiamme, oltre a provocare danni alla carrozzeria del mezzo, hanno anche annerito i muri esterni di un’abitazione, colpito l’insegna pubblicitaria di un negozio e un palo della pubblica illuminazione.  Spento l’incendio, i vigili del fuoco hanno avviato i rilievi alla presenza delle forze dell’ordine per stabilire le cause dell’accaduto, ma al momento la natura dell’episodio resta in corso di accertamento. Nelle mani degli inquirenti finiranno nelle prossime ore i filmati delle videocamere di sorveglianza installate nelle aree in cui sono scoppiati gli incendi. Nessuna pista può essere esclusa a priori, quella dolosa inclusa. 

“A nome personale e di tutta l’Amministrazione comunale esprimo al consigliere e all’amico Mino Nazaro vicinanza e solidarietà per quanto accaduto”: è il commento di Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli e presidente della Provincia, in riferimento al rogo che ha interessato la vettura intestata alla moglie del consigliere della Città Bella.

“Le cause sono ancora ignote e sono certo che le forze dell’ordine – aggiunge - faranno presto chiarezza: è infatti ancora da accertare la natura dell’incendio, dolosa o meno. Qualora ci fosse del dolo, condanniamo fermamente il vile gesto, prendendone le distanze e assicurando la serietà e la correttezza politica del consigliere: un atto intimidatorio non ostacolerà l’azione della macchina amministrativa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ore di fuoco a Gallipoli: in fumo due barche e poi auto della moglie di un consigliere

LeccePrima è in caricamento