rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Otranto Otranto

Otranto batte l'Erchie e raggiunge la finale play off

Perentorio 3 a 0 nel ritorno della semifinale e risultato mai in discussione: la promozione non è una chimera, ma per raggiungerla la squadra di mister Salvadore dovrà battere il rilanciato Monteroni

Un 3 a 0 secco, senza discussioni: l'Otranto annichilisce i sogni dell'Erchie e con un risultato indiscutibile guadagna l'accesso alla finale dei play off che valgono una stagione intera. Sarebbe bastata una rete alla squadra di mister Andrea Salvadore, per conquistare il traguardo atteso, dopo la sconfitta esterna di domenica scorsa, per 2 a 1. Invece, al campo sportivo di Otranto, la squadra locale ha voluto dare prova della propria forza, con una prestazione convincente, che ha fatto rivedere il ritmo, la convinzione e la tenacia agonistica, che l'avevano contraddistinta per quasi tutto il campionato.

Del resto, 25 partite al comando della graduatoria generale vorranno pur dire qualcosa e il tasso tecnico della formazione otrantina non è mai stato in discussione: ma la stanchezza della lunga cavalcata hanno certamente giocato un brutto scherzo, al termine della stagione, regalando al San Vito dei Normanni l'accesso diretto alla promozione. La squadra ha dovuto ritrovare concentrazione e tenuta atletica per un ultimo sforzo, in grado di far giungere al traguardo atteso, seppur passando dalla battaglia dei play off, che rappresentano sempre un'incognita, nonostante i valori reali delle formazioni che si confrontano.

L'Otranto, dunque, è sceso in campo fin dal primo minuto con la determinazione di dover far propria la gara, tanto che, a conti fatti, il risultato sta persino stretto: l'Erchie, rimasta in dieci, già nel primo tempo, per via dell'espulsione del portiere per un fallo da ultimo uomo, ha fatto ciò che ha potuto, venendo a giocarsi la propria onesta partita, sperando di gestire il piccolo fortino maturato nell'andata. La partita, però, ha preso subito una piega favorevole per i padroni di casa, andati in vantaggio con un sontuoso stacco di testa di Marrocco, che apriva le danze e segnava il gol utile alla qualificazione.

Tuttavia, onde rischiare sorprese, l'Otranto ha continuato a spingere, arrivando nel secondo tempo a chiudere la gara, prima con uno straordinario eurogol del rientrante Giannone, poi con una punizione magistrale di Morello. In mezzo anche un calcio di rigore sbagliato dalla formazione otrantina. Grande cornice di pubblico al campo comunale, per l'appuntamento che apre ad una partita attesa da tempo, che permetterà di giocarsi qualcosa di davvero importante.

Euforico, ma allo stesso tempo coi piedi per terra, il presidente Giovanni Mazzeo: "Abbiamo fornito una prestazione straordinaria col giusto carattere: siamo scesi in campo convinti di far nostra la gara e di voler raggiungere l'obiettivo della finale. Questa è una squadra che ha disputato un campionato importante e che ha dei valori tecnici indiscutibili: purtroppo abbiamo pagato sul finire della stagione qualche acciacco e la stanchezza per un'annata giocata sempre al massimo".

Ora, la doppia sfida col Monteroni, autore di un finale di campionato in netta ripresa ed uscito vincitore dall'altra semifinale con il Tiggiano: "Faremo la nostra gara - chiarisce Mazzeo - convinti delle nostre potenzialità e rispettosi dell'avversario: vogliamo ottenere la vittoria per raggiungere un obiettivo ambizioso ed importante. Sono felice della presenza del pubblico nella partita con l'Erchie e mi auguro che questo affetto per i nostri colori cresca e si rafforzi. Naturalmente rinnovo il mio invito alle forze del territorio, affinché ciascuno possa sostenere questo progetto sportivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otranto batte l'Erchie e raggiunge la finale play off

LeccePrima è in caricamento