rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Secondo evento pubblico / Otranto / Piazza Castello

“Otranto, il mosaico di tutti”: tavola rotonda nel castello aragonese

Seconda iniziativa programmatica e propedeutica nell’iter che vuole accompagnare la città dei Martiri alla candidatura a capitale italiana della cultura 2025

OTRANTO – Proseguono le iniziative programmatiche e propedeutiche nell’iter di accompagnamento di Otranto verso la candidatura a capitale italiana della cultura 2025: domani, nella sala triangolare del castello aragonese, a partire dalle 15.30, si terrà “Otranto, il mosaico di tutti”, tavola rotonda aperta al pubblico.

Saluti istituzionali affidati al commissario prefettizio, Vincenza Filippi, prima dell’apertura dell’incontro affidato alla moderazione di Manuela De Giorgi. L’introduzione ai lavori, invece, spetterà a Raffaele Casciaro dell’Università del Salento.

Alle 16 gli interventi tematici con “Otranto e i luoghi dell’archeologia” di Teodoro Scarano, Università del Salento, “Uomini, lingue e scritture nel lungo Medioevo otrantino” di Francesco Giannachi, Università del Salento, “L’albero della vita: la convivialità delle differenze” di Candida Stefanelli e Luigi D’Amato, arcidiocesi di Otranto, “Otranto e le arti dello spettacolo” di Alessia De Blasi, Università del Salento; e ancora “Multiculturalismo contemporaneo: ritratti otrantini” di Luigi De Luca del polo Biblio-museale della Regione Puglia.

“Otranto, il Terzo Settore della cultura e le prospettive della candidatura” è il tema, invece, della discussione pubblica partecipata con Cijaru, Club per l’Unesco di Otranto, Consulta giovanile di Otranto, Hydro, Otranto Culture, Pro Loco di Otranto, Salentomnibus, Volo Alto. I lavori si concluderanno alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Otranto, il mosaico di tutti”: tavola rotonda nel castello aragonese

LeccePrima è in caricamento