rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Otranto Otranto

Rigenerazione urbana: discussione approda ad Otranto

Se ne parlerà nel Castello aragonese: trattasi di un progetto teso a migliorare il tessuto urbano ed extraurbano dei comuni di Otranto, Giurdignano, Uggiano, attraverso la firma di un protocollo

OTRANTO - Com'è noto la Regione Puglia, con legge del 29 luglio 2008, ha approvato le "Norme per la rigenerazione urbana". Con l'iniziativa si intende stimolare la realizzazione di Piani integrati di Sviluppo territoriale, volti alla rigenerazione dei sistemi dei centri urbani minori, mediante il rafforzamento, la riqualificazione e la razionalizzazione di reti funzionali e trame di relazione che connettano meglio i vari centri, puntando alla valorizzazione delle valenze naturalistico-culturali dei luoghi.

"Abbiamo voluto valutare l'opportunità di cogliere questa iniziativa programmando, insieme ai tre comuni di Otranto, Uggiano la Chiesa e Giurdignano, un piano organico, dal momento che i tre centri sono storicamente legati da consolidate relazioni sociali, notevole affinità di risorse, omogeneità territoriale, rappresentando di fatto un sistema territoriale connesso": è questo il pensiero del primo cittadino idruntino, Luciano Cariddi.

"Si è pertanto concordato - prosegue - un protocollo d'intesa che regola i rapporti tra i comuni individuando nel Comune di Otranto l'ente capofila. Occorrerà, in tempi brevi, arrivare a predisporre un documento programmatico di rigenerazione urbana e piano integrato di sviluppo territoriale, in cui far confluire le valutazioni e le decisioni che verranno assunte dalle comunità dei tre centri in merito alle iniziative da attivare". Ciò al fine di poter beneficiare dei contributi che la Regione, nell'ambito dell'asse VII del Por 2007/2013, rende disponibili.

"L'aspettativa che i comuni ripongono su tale iniziativa - chiarisce Cariddi - è quella di poter veder rivitalizzate alcune zone dei propri territori, ed in particolare i borghi extraurbani che fungono particolarmente da elementi collettori dei diversi centri urbani. Certamente per Otranto ci piacerebbe cogliere questa sfida puntando alla rigenerazione dei nostri borghi di Frassanito e Porto Badisco e soprattutto farlo in modo condiviso con i cittadini residenti e proprietari degli edifici costruiti perché, in tal modo, si potrebbe immaginare anche una partecipazione dei privati a tale programma che consentirebbe una maggiore efficacia delle iniziative e un miglior risultato in termini di riqualificazione degli ambienti oggetto di intervento".

Per ascoltare i cittadini e consentire la partecipazione attiva al processo di rigenerazione urbana, si terrà il 16 febbraio, alle 17.30, presso il Castello aragonese cittadino, un incontro, che fa seguito ad un primo appuntamento tenutosi ad Uggiano La Chiesa, qualche giorno fa (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=25578 ).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerazione urbana: discussione approda ad Otranto

LeccePrima è in caricamento