rotate-mobile
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Betacarotene: alimentazione e abbronzatura

Il beta-carotene è il precursore della vitamina A, un pigmento di color arancio che si trova in molta frutta e verdura. Se ne sente parlare spesso in merito all’abbronzatura, ma sono tante le sue funzioni all’interno dell’organismo

Il suo nome deriva dalla “carota”, perché fu proprio nelle sue radici che venne rinvenuto per la prima volta. Si tratta del beta-carotene, un carotenoide che fornisce il classico colorito arancione agli alimenti in cui si trova. Viene convertito in vitamina a livello intestinale per poi accumularsi nel fegato dove viene impiegato come fonte di riserva. È una sostanza liposolubile, cioè si scioglie nei grassi e non nell’acqua.

Dove si trova il beta-carotene?

È molto semplice reperire in natura il beta-carotene: ne sono ricchi frutti e ortaggi di colore giallo/arancio come carote, zucca, peperoni, melone, albicocche, pesche ma anche verdure a foglia verde come spinaci, lattuga, broccoli e rape. Trattandosi di una molecola liposolubile è assorbita meglio se questi alimenti sono accompagnati da una fonte di grasso, come l’olio evo. Inoltre, al contrario di quanto si possa pensare, la biodisponibilità del beta-carotene aumenta quando i cibi che lo contengono sono sottoposti a cottura.

Funzioni del beta-carotene

  • È un potente antiossidante: grazie a quest’azione è capace di combattere i radicali liberi che causano l’invecchiamento delle cellule e malattie degenerative.
  • Azione immunomodulante: il beta-carotene stimola lo sviluppo del sistema immunitario e ne modula l’azione, ottimizzando la sua risposta in caso di infezioni.
  • Prevenzione della cataratta: il consumo di cibi ricchi di beta-carotene è utile nella prevenzione dei disturbi visivi degenerativi quali la cataratta e le patologie della macula dell’occhio.
  • Alleato dei capelli: la vitamina A è di notevole aiuto nella prevenzione e nel trattamento della forfora e dei capelli secchi e sottili, incoraggiandone la ricrescita. Perciò il beta-carotene è utile in quanto suo precursore. 

Beta-carotene e abbronzatura

Il beta-carotene è da sempre associato alla tintarella estiva. È bene precisare che la sua azione non coinvolge in nessun modo la melanina. Ciò significa che nonostante la pelle assuma un colore diverso, non si può definirla propriamente abbronzatura. Lo si trova come ingrediente nelle creme solari, ma più come antiossidante che come stimolante del colorito. Inoltre è da sottolineare che non protegge dai raggi UV. Per una buona abbronzatura quindi è meglio seguire una dieta che includa o aumenti le quantità di beta-carotene, almeno un mese prima dell’esposizione al sole.

Integratori di beta-carotene

Una sana alimentazione garantisce un adeguato apporto di beta carotene dal momento che si tratta di una molecola abbondante soprattutto nei vegetali. Le dosi consigliate per i soggetti sani variano fra i 2 e i 6 mg al giorno e tali quantitativi si possono trovare negli alimenti sopra citati. Nel caso di maggiori fabbisogni di questa provitamina è possibile trovare in commercio degli integratori contenenti beta-carotene il cui uso è consigliato solo nei casi in cui si riscontrano particolari carenze.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it  e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Betacarotene: alimentazione e abbronzatura

LeccePrima è in caricamento