rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Le arance, rinforzo per le difese immunitarie e controllano la fame

Le arance sono un agrume ricco di proprietà benefiche: contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario. Inoltre essendo drenanti, depurative e antinfiammatorie saziano e aiutano a controllare la fame

L’arancia è il frutto dell’arancio, un albero appartenente alla famiglia delle Rutacee, del genere Citrus, all’interno del quale sono presenti anche altre specie affini alle arance come il pompelmo, mandarino, cedro e limone.

Le arance sono composte principalmente da carboidrati, acqua e sono una buona fonte di fibre. Come quasi tutti i frutti contengono pochi grassi, sono prive di colesterolo e hanno poche proteine mentre sono un’ottima fonte di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti. Posseggono un basso indice glicemico e per questo motivo possono essere consumate anche da coloro che soffrono di scompensi glicemici.

Benefici per la salute

Rappresentano un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

  • Rafforzano le difese immunitarie

Bere una spremuta d’arancia al giorno aiuta a sostenere il sistema immunitario; tale effetto è dovuto all’azione della vitamina C che protegge dalle infezioni e stimola la produzione degli anticorpi rafforzando il sistema immunitario.

  • Salute per la pelle

La vitamina C è un potentissimo antiossidante capace di aiutare a combattere i danni della pelle causati dall’esposizione solare e dall’inquinamento e in generale a migliorare la sua salute. Inoltre la vitamina C svolge un ruolo essenziale nella formazione del collagene che costituisce il principale sistema di supporto della pelle.

  • La buccia aiuta l’intestino

La fibra contenuta in questa parte del frutto regola l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine e favorisce il transito intestinale. Per questo motivo è bene non eliminare del tutto la pellicola bianca che si trova sotto la buccia.

In merito a quando è preferibile mangiare le arance, non c’è una vera e propria parte della giornata in cui è bene mangiarle. Mangiarla a colazione (anche come spremuta) è una buona idea per integrare questo frutto nella propria alimentazione. Mangiata dopo i pasti è una valida strategia per fare il pieno di vitamina C e assorbire meglio il ferro contenuto negli alimenti dello stesso pasto.

Mettile nell’insalata perché sono diuretiche!

Oltre a mangiarle al naturale o in macedonia, le arance sono ottime per essere abbinate agli ortaggi nella preparazione di insalate drenanti. Mixarla insieme a qualche foglia di insalata (meglio di tipo croccante) come l’indivia belga, il carciofo crudo tagliato sottile o del finocchio affettato. Condire il tutto con olio evo e limone: il pieno di vitamina C è assicurato!

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le arance, rinforzo per le difese immunitarie e controllano la fame

LeccePrima è in caricamento