rotate-mobile
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Cambio di stagione: cosa mangiare?

Ci sono dei cibi che ci aiutano ad affrontare al meglio il cambio di stagione, alimenti che non devono mancare sulla nostra tavola per superare l’autunno senza troppi traumi e restare in salute. Parola d’ordine è stimolare il metabolismo. Vediamo come fare

Un’alimentazione che rispetti la stagionalità degli alimenti apporta i giusti elementi di cui l’organismo ha bisogno in modo sano e naturale. Nello specifico, l’autunno è una stagione di passaggio e serve a prepararsi al grande freddo, con il costante e graduale calo di luce, calore e temperatura e un aumento dell’umidità. Il nostro corpo si adatta a questa nuova condizione provando a produrre la quantità giusta di ormoni che regolano il ritmo sonno-veglia, la fame e l’umore. Con la riduzione delle ore di luce, infatti, diminuisce la produzione di serotonina e aumenta quella di melatonina, perciò avvertiamo stanchezza e cali d’umore, inoltre l’appetito aumenta e si abbassano le difese immunitarie.

Riguardo l’alimentazione, ci sono dei cibi che ci supportano ad affrontare meglio il cambio di stagione. Tra i cereali è bene preferire l’avena che contiene proteine, sali minerali e triptofano (precursore della serotonina). Tra gli altri cereali da consumare in autunno troviamo anche il miglio, il grano saraceno, l’amaranto, l’orzo e il farro, ideali per preparare delle ottime zuppe con l’aggiunta di verdure di stagione. I legumi, grazie al contenuto di fibre e proteine, aiutano a mantenere l’intestino regolare e donano energia. Le proteine, inoltre, fanno si che ceci, soia, lenticchie e fagioli siano pietanze ottime da consumare come piatto unico, in quanto forniscono anche la giusta quantità di carboidrati.

Quali verdure mettere a tavola?

Nel cambio di stagione ci sono dei vegetali particolarmente adatti a questo periodo, parliamo di verdure a foglia verde come bietole, verza, spinaci alimenti ricchi di vitamine che aiutano a difenderci dai malanni di stagione e che, svolgono un’azione antiossidante e anti età proteggendo non solo la pelle ma anche la vista. Non devono mancare anche rape, radicchio e barbabietole che aiutano a depurare l’organismo. Anche la zucca apporta benefici al nostro organismo, protegge il sistema circolatorio e possiede proprietà antitumorali.

I consigli per superare al meglio il cambio di stagione

Evitare eccessi e cattive abitudini: non saltare i pasti durante la giornata, soprattutto la colazione. Meglio non assumere troppi caffè, cibi grassi e ridurre il consumo di insaccati e formaggi.

Parola d’ordine è stimolare il metabolismo: per regolare la produzione di ormoni e per aumentare il proprio dispendio energetico è importante fare 5 pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Durante la giornata è consigliato bere tisane o infusi per curare piccoli disturbi; ad esempio, per digerire scegliere quelli a base di zenzero, anice stellato, camomilla e finocchio. Invece, per migliorare la qualità del sonno preferire le tisane rilassanti a base di malva, biancospino, melissa e tiglio. Infine, nei cambi di stagione è importante anche assumere probiotici per regolare la flora batterica intestinale, assumere perciò i cosi detti “batteri buoni” per donare equilibrio all’intestino riducendo il gonfiore addominale. Gli ortaggi tipici autunnali, e quindi da preferire in questa stagione, sono: bietole, broccoli, carote, cavoli, cime di rapa, finocchi, indivia, patate, radicchio, spinaci, zucca e funghi. La frutta tipica del periodo autunnale aiuta l’organismo a rinforzare le difese immunitarie, in quanto ricca di vitamine ed in particolare la vitamina C: agrumi, kiwi, kaki, castagne, mele, melograno e pere.  

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di stagione: cosa mangiare?

LeccePrima è in caricamento