rotate-mobile
Cucina

Campionati della cucina italiana: medaglia d'oro al pastrychef Andronico

Il salentino è stato premiato nella sesta edizione del “Campionato della cucina italiana indetto dalla Federazione Italiana Cuochi che si è svolto a Rimini dal 27 al 30 marzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Medaglia d’oro al pastry chef di Sannicola Marco Andronico: il salentino ieri è stato premiato nella sesta edizione del “Campionato della cucina italiana indetto dalla Federazione Italiana Cuochi che si è svolto a Rimini dal 27 al 30 marzo. Marco, già campione assoluto nell’edizione 2020, ha presentato alla giuria (categoria - Artistica D2) una statua interamente lavorata a mano e realizzata con 80 chilogrammi di margarina vegetale. In poco più di tre mesi di lavoro, giorno dopo giorno, ha plasmato con le sue mani e dato vita a Ryana: l’Avatar degli abissi.

«Il mondo sta soffocando a causa dei rifiuti che finiscono nel mare, lo stesso dove trascorriamo le estati felici e ci emozioniamo guardando un tramonto. Il tema ambientale è ormai un’emergenza: da qui nasce, prima nel mio cuore e poi dalle mie mani, la piccola regina Ryana. Ho voluto rappresentare l'avatar Ryana che, in qualità di regina degli abissi del mare, incontrandosi con l'uomo, considerato lo sfruttatore della natura, lo redime e lo convince a rispettare l’ambiente».

I dettagli di Ryana sono stati realizzati interamente a mano, grazie ad un lavoro chirurgico di precisione e dedizione. Ai suoi piedi si nota la presenza di un polpo, i cui tentacoli avvolgono altri elementi marini, tra cui delle conchiglie e una tartaruga. Oltre agli 80 kg di margarina vegetale, Marco ha utilizzato del colorante alimentare oro e argento in polvere e realizzato il fondale marino con granelli di cioccolato. Originario di Sannicola, Andronico, dopo una lunga formazione da autodidatta, da 12 anni è il proprietario della pasticceria Picci&Capricci di Sannicola. Nel 2020 merita la medaglia d’oro e la coppa di campione d’Italia nel “Campionato della cucina italiana” organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi e nello stesso anno l’argento nel “Campionato mondiale miglior panettone al mondo”.

Nel 2021 vince il bronzo per la “Miglior Colomba d’Italia”.Ad ottobre del 2021 riceve due medaglie di bronzo, sia nella categoria tradizionale sia in quella decorato, al Campionato Mondiale del Panettone (organizzato dalla Fipgc) e nello stesso mese, il certificato di eccellenza e la qualifica di Maestro Pasticcere dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, E’ docente in corsi di formazione e attualmente ricopre l’incarico di delegato provinciale della Federazione Internazionale, Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria. La sua pasticceria ha il titolo “Top Quality argento 2021”, certificazione attribuita dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e dal 2014 fa parte del circuito “Eccellenze Italiane”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati della cucina italiana: medaglia d'oro al pastrychef Andronico

LeccePrima è in caricamento