rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Martano

A Martano, si va "Sull'onda delle leggende del Salento"

Verrà presentato il testo e dvd con la raccolta di alcune tra le più suggestive leggende popolari, un viaggio alla scoperta dei luoghi che le hanno ispirate e che ne conservano il fascino antico

MARTANO - "Salento: le radici e il sentimento": è questo il titolo della rassegna organizzata nella sala convegni comunale "Karol Wojtyla", a Martano, in adesione all'iniziativa nazionale de "Il Maggio dei libri". Si tratta di una riflessione semplice e, allo stesso tempo, affascinante di una terra e delle sue tante leggende, collegate ai luoghi caratteristici.

Il nuovo appuntamento culturale è previsto per sabato 21 maggio, alle 20, e prevede la presentazione dell'ultima produzione di "Folkolore", associazione locale (fondata nel 2009 da Chiara Rescio e Walter Stomeo), dal titolo "Sull'onda delle leggende del Salento. Dalla Costa Adriatica alla Costa Ionica alla scoperta delle Leggende di mare raccontate dagli abitanti del luogo".

Il testo non è solo una raccolta di leggende popolari, ma un viaggio alla scoperta dei misteriosi luoghi che le hanno ispirate e che conservano un fascino antico ed intatto: alla fantasia che si accompagna alla memoria, segue il reale contenuto nella leggenda. Tra i luoghi toccati idealmente la Zinzulusa con il foro nella roccia ai piedi della torre dell'Alto, il tunnel della grotta degli Innamorati con i muretti a secco della punta Due pietre, la Torre del serpente, l'Isola della fanciulla, la Grotta della poesia, Rupe della dannata, muovendosi tra i due mari, da Roca, sul versante Adriatico, sino a Santa Caterina, sullo Jonio, passando per Otranto, Leuca, Gallipoli e tutti quei luoghi in cui si narra ancora oggi una leggenda. Al volume, è affiancato un dvd, di cui saranno proiettati nel corso della serata alcuni semplici estratti.

Gli autori sono due: Chiara Rescio, grafica e illustratrice, che ha tenuto diverse mostre d'illustrazione a Roma e a Bologna. Per le scuole ha realizzato dei laboratori sul libro animato e sui messaggi visivi nelle diverse interpretazioni mediali di un racconto; con lei, Walter Stomeo, fotografo e video maker, che ha realizzato il progetto "Salento in giro per l'Italia", ossia un tour nelle trenta piazze più importanti della nazione, per far conoscere la cultura e le tradizioni salentine con spettacoli musicali e prodotti enogastronomici, attraverso una minuziosa ed attenta documentazione fotografica, coadiuvata da video dell'evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Martano, si va "Sull'onda delle leggende del Salento"

LeccePrima è in caricamento