rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Specchia

A Specchia un weekend in cui rendere omaggio a San Nicola, il vescovo di Myra

Sabato 12 e domenica 13 maggio, si svolgeranno i festeggiamenti in onore del santo patrono della cittadina, nel solco di una tradizione secolare, organizzati dalla parrocchia “Presentazione Vergine Maria” e dall’omonimo comitato

SPECCHIA - Sabato 12 e domenica 13 maggio, a Specchia, nel solco di una tradizione secolare, si svolgeranno i festeggiamenti in onore di San Nicola di Myra, vescovo e patrono della cittadina, organizzati dalla parrocchia “Presentazione Vergine Maria” e dall’omonimo comitato.

Il santo nacque a Patara, città della Licia in Asia Minore (Turchia), intorno al 255-257, ed è considerato uno dei padri della chiesa. Nel 1087, tre imbarcazioni di pescatori baresi con 62 marinai a bordo trafugarono da Myra le spoglie di San Nicola e le trasportarono a Bari, ove giunsero il 9 maggio dello stesso anno.

Da secoli e secoli, ogni seconda domenica del mese di maggio, a Specchia si onora San Nicola di Myra, legato al perpetuo ricordo del culto bizantino, testimoniato dalla presenza delle cripte e lauree basiliane, alcune ubicate non lontano dalla Cappella di San Nicola, restaurata per la prima volta nel 1587, forse perché cadente, e adattata al rito latino, come viene riportato su una lapide presente sulla facciata del luogo sacro: “S. Nicola Arcivescovo di Myra ebbe culto costante attraverso i secoli in questo antichissimo tempio dei quattro consacrati col rito greco solo rimasto nella città di Specchia il quale nel MCLXXXVII fu restaurato per la sostituzione dal rito greco al rito latino e nell’anno MDCCCXCIX agli uffici sacri è restituito perché all’inclito patrono la venerazione delle genti durasse”.

Il testo, oltre a richiamarsi alla stessa Cappella di San Nicola e a quella di Santa Eufemia, tuttora esistenti, fa riferimento altri due luoghi di culto non più presenti sul territorio di Specchia. L’ipotesi degli storici, sulla presenza del culto greco nel luogo sacro, fu avvalorata nel 1976, dagli scavi effettuati da Francesco D’Andria e dai suoi studenti, che intorno alla Cappella di San Nicola, ritrovarono una pietra rotonda con incisa la croce greca su entrambe i lati e riproducente il pane eucaristico fermentato ed utilizzato dai sacerdoti di rito bizantino.

Nell’anno 2008, nell’ambito del programma operativo Leader+, con il contributo del Gal “Capo S. Maria di Leuca”, pari a 70mila euro e dell’intera cittadinanza, per un totale di 100mila euro, presso la cappella di San Nicola sono stati realizzati altri lavori di restauro, i quali hanno portato alla realizzazione e collocazione di tre icone legate al rito bizantino, dipinte da suor Chiara Veronica delle clarisse cappuccine di Alessano, ed hanno permesso la scoperta e il restauro di uno splendido semifresco di scuola cinquecentesca, sconosciuto agli stessi abitanti della cittadina.

Il programma della Festa di San Nicola prevede per la giornata di sabato 12 maggio, l’esibizione della banda “Don Tonino Bello - Città di Specchia”; nella mattinata, la statua di San Nicola sarà traslata dalla chiesa madre all’omonima cappella. Alle ore 18.30, qui si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica, durante la quale, per la prima volta nella storia della cittadina, il sindaco, Antonio Biasco, consegnerà simbolicamente le chiavi della città al santo patrono, realizzate dall’artigiano di ceramica artistica, Agostino Branca.

Dallo stesso luogo sacro, prenderà avvio la processione per le strade principali della cittadina che si concluderà in Piazza del Popolo, dove si svolgerà il panegirico e la benedizione conclusiva, a seguire, si esibirà il gruppo musicale “Orchestra del Mare”. Nella mattinata di domenica 13 maggio, nella chiesa madre, saranno celebrate le sante messe in onore del santo patrono.

Mentre in Piazza del Popolo e per le vie centrali di Specchia, si svolgerà la “Fiera di San Nicola”, appuntamento d’istituzione secolare, al quale ogni anno partecipano migliaia di visitatori. Nella stessa giornata, presterà servizio il gran concerto bandistico "T.Schipa - A.D'Ascoli" - città di Lecce, diretto da Paolo Addesso.

In serata, è previsto lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, mentre le luminarie saranno a cura della Ditta Micolani di Giurdignano. In occasione dell’edizione annuale, sarà allestita una mostra dedicata alla storia della festa di San Nicola attraverso l’esposizione di articoli, foto ed oggetti, che testimonieranno il passato di questo antico appuntamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Specchia un weekend in cui rendere omaggio a San Nicola, il vescovo di Myra

LeccePrima è in caricamento